Revenue e Destination Management a Ischia

Si svolgerà il 19 e 20 ottobre 2013 a Ischia, presso l’Hotel Le Querce Terme & Spa,  il seminario “Revenue e Destination Management” – evento formativo organizzato da Federalberghi Ischia e Franco Grasso Revenue Team, con il patrocinio dell’Ente Bilaterale del Turismo Campania.

L’incontro, aperto a tutti, affronterà temi quanto mai attuali nel settore dell’ospitalità in generale, con uno speciale focus sulla Destinazione Ischia.

Il calo delle presenze su tutto il territorio nazionale (soprattutto di turisti italiani) dell’ultimo periodo – che non ha risparmiato neanche una località ad alta vocazione turistica come Ischia – impone una riflessione su quello che sta accadendo.

La due giorni di formazione ha lo scopo di fornire una lettura approfondita e un’interpretazione pertinente di ciò che è accaduto negli ultimi anni per dare un concreto supporto alle decisioni di sviluppo della Destinazione Ischia per il futuro.

Si parlerà di Hotel Revenue Management, Controllo di gestione e Ottimizzazione dei costi  – parti integranti dell’attività svolta dal Revenue Controller  – con il nostro Giovanni Maugeri,  che illustrerà nel dettaglio il percorso specifico per controllare i costi. Lo sguardo sempre rivolto, naturalmente, ai nuovi mercati e ai possibili scenari che si possono aprire di qui ai prossimi anni.

L’intervento riguardante il Destination Management è affidato al professor Damiano De Marchi, ricercatore del CISET – Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica – dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che presenterà uno studio sulla destinazione, commissionato da Federalberghi Ischia in occasione di questo evento.

L’evento ha ricevuto il patrocinio dell’Ente Bilaterale Turismo della Campania ed è promosso da Federalberghi Ischia, che presenta le attività federali e territoriali.

Programma

 

Sabato 19 ottobre:

  • ore 9:00 – saluti istituzionali: Giosi Ferrandino (Sindaco Comune d’Ischia) – Ermando Mennella (Presidente Federalberghi Ischia) – Mario Leonessa (Gruppo LeoHotels)
  • ore 9:30 – Franco Grasso : introduzione al Revenue Management
  • ore 11:30 – Coffe Break
  • ore 12.00 – “EBTC e Federalberghi Ischia e “ attività istituzionali e sostegno all’impresa ed ai lavoratori
  • ore 13:00 – pausa pranzo*
  • ore 14:00 – Franco Grasso introduce Giovanni Maugeri per il modulo di Revenue Controlling e poi chiuderà la giornata

Domenica 20 ottobre:

  • ore 9:00 – Franco Grasso: Unità Territoriali Revenue
  • ore 10:00 – dr. Damiano De Marchi – Destination Management
  • ore 11:30 – Coffe Break
  • ore 11:45 – dr. Damiano De Marchi – Destination Management
  • ore 13:00 – conclusioni affidate a Franco Grasso

Per informazioni e iscrizioni

– Federalberghi Ischia tel. 0815074022
– Umberto Castellaccio – 3485805689
– Francesco Mazzella – 3356389098

mail: formazione@ischiahotels.it

Potrebbero interessarti anche...