Al via il Revenue Grand Tour

Manca meno di un mese ormai all’avvio del nostro Revenue Grand Tour. Si parte il 10 ottobre da Grado, per passare dopo qualche giorno nella Carnia (14 ottobre) e, subito dopo, a Trieste (16 ottobre).

Perché un tour dell’Italia all’insegna del Revenue

Il Tour prevede 100 tappe in tutta Italia che saranno distribuite nell’arco di tre anni. Lo scopo è quello divulgare i concetti chiave, gli strumenti e le strategie del Revenue Management alberghiero e dell’Open Revenue, ovvero il Revenue applicato ad altri settori, come quello dei servizi (ad esempio autotrasporto, autonoleggio, noleggio barche, porti turistici, impiantistica sportiva, stabilimenti balneari, impianti di risalita etc.) oltre, ovviamente, a far conoscere le attività del Franco Grasso Revenue Team.

Non sarà un appuntamento come i soliti che si sono svolti in questi ultimi anni. Non è la prima volta infatti che raggiungiamo le località più diverse per parlare di revenue.

Ma saranno, come sempre, appuntamenti a cui si potrà partecipare gratuitamente.

Stavolta non parleremo solo agli imprenditori del mondo dell’Hotellerie. Parleremo ad ogni tipo di azienda interessata a massimizzare i profitti, perché il revenue – come abbiamo sempre ripetuto fino allo sfinimento – è di tutti.

Di tutte quelle aziende che hanno alti costi fissi, bassi costi variabili, domanda prevedibile e prodotto deperibile. Dunque è facile intuire che non sono solo gli hotel o le strutture ricettive in generale ad aver bisogno di una strategia.

Una scelta, quella dell’evento itinerante, che è legata al concetto di Destinazione, poiché il Revenue non può essere applicato indifferentemente e allo stesso modo in tutti i luoghi.

Dai nostri studi condotti nei più diversi territori, ma soprattutto dalla nostra esperienza acquisita sul campo, è emersa la necessità di correlare i principi del Revenue in maniera totalmente differente rispetto al luogo in cui esso viene applicato. Solo così può contribuire alla trasformazione di una Marca Geografica in un vero e proprio Brand.

La Destinazione turistica è di certo un luogo geografico, ma è anche comunità locale, con dinamiche economiche che si intrecciano a relazioni politiche e sociali, patrimonio naturale e culturale (che spesso coincidono). Ma è soprattutto è un complesso di prodotti e servizi turistici diffusi da un numero più o meno cospicuo di piccoli proprietari e imprenditori.

La Destinazione Turistica è, dunque, un sistema complesso, che oggi deve costruire forme organizzate ed efficaci di attrazione della domanda del mercato, senza che questo comporti la perdita di quello spirito del luogo che di fatto costituisce il principale motivo per cui i turisti lo scelgono. Il Revenue in questo senso, può rappresentare quella spinta maggiore verso il successo del brand che lo contraddistingue.

Imprenditori del settore turistico, ricettivo – alberghiero ed extralberghiero – e dei servizi, amministrazioni pubbliche ed istituzionali di settore sono, dunque, chiamati a raccolta per diventare protagonisti del proprio territorio e per contribuirne alla crescita.

Per partecipare è sufficiente inviare una email a comunicazione@francograsso.com, indicando nome, cognome, telefono, azienda e, ovviamente, il seminario a cui si intende partecipare.

PROGRAMMA

ORE 9,00 – Accredito partecipanti

ORE 9,30 – Inizio Seminario

ORE 13,00 – Fine lavori

Potrebbero interessarti anche...