ReWork 2018: siete pronti per ri-partire?

Metti che è sabato sera. E metti che sei fuori a cena in pizzeria e ci sono dei bambini un po’ vivaci. La mamma di uno si arrabbia e lo richiama: “Stai buono, Dylan…!” Se sei nato negli anni giusti, potresti iniziare a chiederti se quel bimbo incontrerà prima o poi Brenda e Kelly e come sarà il suo rapporto con Brendon.

Se è decisamente possibile avere dubbi che “nomen omen” sia una regola sempre valida, siamo altrettanto decisamente tutti d’accordo che quella corsa a perdifiato sulla scalinata del Museum of Art di Philadelphia sarebbe rimasta meno impressa nel nostro immaginario se, finendo, Rocky avesse gridato: “Genoveffaaaaaaa!”.

Del resto, qualcun altro ha anche detto: “ciò che chiamiamo rosa anche con un altro nome conserva sempre il suo profumo”

Questi pensieri mi fanno venire sempre in mente un numero. 25. Il voto preso all’esame di semiotica, faticando, perché non troppo chiara era la differenza fra contenuto e contenitore, fra forma e sostanza. Ma in questo periodo quando si parla di “numeri e non di parole” viene per forza in mente il ReWork.

Pertanto sono tornato indietro a quando si è deciso che il ReWork si chiamasse ReWork.

A quel tempo avevamo il management dell’Hotel Capannelle di Roma, 250 camere prossime al Raccordo Anulare che nei 4 anni della nostra gestione giravano sempre sopra il 95% di occupazione.

Non era una notte buia e tempestosa ma semplicemente una delle riunioni del Team; si stava ragionando sul nuovo corso del nostro evento più importante dopo anni di Whr.

Emiliano Viola, specialista di crasi e neologismi, se ne uscì fulminante. ReWork!

Perché dobbiamo ri-metterci a lavorare sugli aspetti tariffari e commerciali. Molte sono le persone che ci chiedono quali sono gli elementi essenziali per fare Revenue.

Il primo di tutti, quasi paradossalmente, è il tempo. Sì, il tempo da dedicare a dati ed elaborazioni.

Le decisioni tariffarie necessitano di sistematicità prima ancora che di competenze.

In un panorama aziendale che ruba sempre quel tempo, che obbliga gli imprenditori a confrontarsi con problemi ed urgenze più che con le priorità, il Revenue Team di Franco Grasso è fatto di 40 persone che ogni giorno si occupano solo di Revenue, solo di quello per cui gli albergatori faticano a trovare tempo. Numeri (e non parole), analisi, prezzo dinamico.

Perché è una Ri-voluzione. Franco Grasso spesso dice che il Revenue è un futuro mai nato.

Ancora oggi, dopo tanto tempo e tanti sforzi, ancora dobbiamo convincerci che le tariffe della bassa stagione debbano piegarsi al mercato per fare occupazione e brand reputation; ancora oggi dobbiamo sconfiggere le paure di vendere a prezzi troppo alti, preoccupati di non essere all’altezza, anche se le prenotazioni continuano ad arrivare regolarmente; ancora oggi sospettiamo che sconti e promozioni siano necessari mentre basterebbe lasciar esprimere la potenza della tariffa dinamica, piena, fiera e cancellabile; ancora oggi dobbiamo accertarci che il nostro umore nel valutare l’andamento non sia altro se non il risultato di tutte le scelte che prendiamo di volta in volta; ancora oggi possiamo toglierci il dubbio che cambiare sia il primo passo necessario per migliorare.

Noi siamo pronti per ri-cominciare a lavorare. Lo facciamo quotidianamente con 300 alberghi. Trecento clienti che ci sentono anche se siamo distanti, che ci vedono anche se non siamo fisicamente presenti.

Portando avanti insieme ad ognuno di loro significati come “cambiamento”, “partecipazione”, “condivisione”, “sostegno”, “miglioramento”.

Significati che ci accompagnano ogni mattina tanto quanto nel nome del ReWork.

Voi siete pronti a ri-partire?

Ri-partire dal ReWork del 2 e 3 marzo significa voler iniziare un percorso. Percorso nuovo verso una maggiore consapevolezza del mercato e delle potenzialità che offre, verso una migliore percezione di quanto realmente possiamo crescere, verso le soddisfazioni che il lavoro giornaliero merita.

Siete pronti al ReWork 2018? Potete iscrivervi al più importante evento sul Revenue Management  sul nostro website http://rework.francograssorevenueteam.com/

 

Potrebbero interessarti anche...