Ecco le 10 cose da sapere di revenue management

Dopo oltre 15 anni di duro lavoro di consulenza revenue management, migliaia di ore di formazione sulla materia in giro nel mondo – non solo in Italia – eccoci a raccontare le 10 Cose da sapere di Revenue che non possono mai essere sottovalutate.

Ovviamente le cose da sapere di revenue management sono molte di più, ma in questa nostra guida al revenue management abbiamo cercato di raccogliere dei punti salienti che possano essere di interesse per il lettore. Sia quello già erudito sulla materia, sia quello che ancora vi si deve avvicinare.

Il Revenue Management non è vendere a prezzi bassi!

Basta con questo luogo comune. Nell’arco di tutti gli anni di esperienza revenue lo abbiamo ripetuto più volte. Ma allora come si fa a vendere senza andare mai in perdita? Ve lo raccontiamo in questo nostro documento. Vendere camere hotel a prezzi giusti, ecco qual è il segreto. E giusto non vuol dire basso! Importante è tenere sempre ben presente la richiesta del mercato in quel momento, per quella zona, per quel servizio.

Vendere a tariffe dinamiche camere hotel o qualunque altro servizio vuol dire massimizzare il profitto aziendale in ogni momento dell’anno.

Le migliori strategie di revenue management

Non si tratta solo di dinamicizzare le tariffe. Il consulente revenue fa un lavoro molto più complesso. Tiene conto dello storico di una struttura e in base a quello elabora un previsionale di vendita, tiene conto delle caratteristiche di un hotel, dei servizi che offre e lavora per migliorare tutti gli aspetti che possono aumentare la brand reputation, oggi fondamentale per la vendita delle camere a tariffe alte. Ovviamente non parliamo solo di Brand Reputation. Parliamo di un mix di fattori che riguardano le strategie di prezzo, di distribuzione sui canali on line e off line e di marketing in generale.

Le migliori tariffe di vendita delle camere di hotel

Quali sono le migliori tariffe da applicare per la vendita di camere di hotel? Di cosa bisogna tenere conto prima di ogni cosa? Nella nostra guida al revenue management vi spieghiamo i passi fondamentali da compiere per partire con il piede giusto e cosa non va mai fatto. Comportamenti errati possono generare danni all’azienda in termini di perdite finanziarie se non si opera con la giusta strategia di vendita. Tariffe bottom, tariffe di partenza, vi spieghiamo come utilizzarle al meglio.

Le OTA (On line Travel Agency)

Nella nostra guida al revenue management vi parliamo anche delle OTA, di intermediazione e disintermediazione e delle dinamiche che aiutano l’albergatore a interfacciarsi con la distribuzione on line e off line e dei canali di vendita in generale.

Questa guida può essere un valido supporto per chi muove i primi passi nel mondo del revenue e per chi vuole chiarirsi le idee sui punti più importanti per una corretta strategia revenue.

SCARICA LA GUIDA AL REVENUE MANAGEMENT ⟶

Potrebbero interessarti anche...