La Revenue Economy, aneddoti e curiosità sul nuovo libro di Franco Grasso

La Revenue Economy non è altro che l’applicazione di leggi universali alle logiche economiche. È  per questo motivo che è impossibile che non funzionino. Possono forse essere applicate male, ma non sono mai sbagliate.

Che cos’è veramente il Revenue Management?

È davvero solamente la migliore combinazione delle strategie tariffarie e commerciali finalizzate alla massimizzazione di un profitto?

La risposta è: NO è molto di più!

L’universo è revenue per NATURA e gli esseri umani lo sono per diretta conseguenza.

Le nostre attività economiche (tutte, indistintamente) e le relazioni di lavoro per avere successo devono basarsi anche sul “sentire” naturale e quando ciò avviene il successo dell’operazione economica è assicurato.

In questo ultimo libro Franco Grasso non parla solo di Revenue, ma va a scardinare il sentire quotidiano che allontana dalla naturalità.

E dimostra come il revenue management parta dall’osservazione delle leggi universali della natura per arrivare all’equilibrio perfetto.

Tutto in natura è equilibrio: equilibrio tra male e bene, tra notte e giorno, tra eccesso e scarsità, tra il tanto e il poco, tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, l’amore e l’odio… una tariffa troppo alta e una troppo bassa.

Nella vita privata come in quella professionale (ma sono davvero così diverse e separate?) siamo continuamente e perennemente alla ricerca di un “manuale delle istruzioni” che ci permetta di non fare errori, di non correre rischi inutili e che ci indichi (il più possibile) la via da seguire per raggiungere i traguardi che via via ci prefiggiamo.

Ebbene questo manuale non è stato mai scritto, anche se in molti ritengono di averlo letto!

Sono tante le persone si adoperano per dispensare consigli e soluzioni, mentre in realtà l’unica cosa che bisognerebbe fare è sintonizzarsi correttamente con quello che ci circonda, per scoprire che le migliori forze motrici del mondo intero sono l’empatia e l’energia.

Sintonizzarsi alla naturalità è sicuramente condizione necessaria, ma non sufficiente, per riuscire a capire il mercato interno a noi e a creare un terreno fertile di energia ed empatia che possa far attecchire i semi del successo.

Come abbiamo detto non esiste un libro delle istruzioni, tuttavia possiamo contare su un grande alleato che è l’errore.

Perché sbagliare e capire i propri errori, riuscendo a trarne insegnamenti piccoli o grandi che siano è fondamentale per avere successo.

Il vero danno è il “non cambiare e non decidere”, perché se non decidiamo noi, le decisioni si prenderanno “da sole” e potete giurarci che non saranno le migliori possibili.

Noi siamo il risultato delle nostre abitudini, che non sono difficili da prendere ma sono difficili da perdere!

Si parla di questo di molto altro ancora ne La Revenue Economy, un libro ricco di aneddoti personali che, riportati sul piano economico di ogni settore, apre gli occhi sul mondo del cambiamento.

Un piacevole viaggio che non si appresta frenetico alla meta, ma si gode ogni singolo momento dell’intero percorso.

Se non vuoi perderti l’occasione di leggerlo, clicca qui

Potrebbero interessarti anche...