I 15 pilastri del Revenue managament

Non di soli hotel vive il revenue ma Franco Grasso non dimentica le radici in cui affonda la sua passione per la materia.

Nel secondo capitolo de La Revenue Economy, il libro che chiude la trilogia sul revenue – da qualche settimana in libreria e in vendita online – entra nel vivo dell’argomento, raccontando gli hotel e le strategie per farli funzionare davvero.

E la sua vita negli hotel è iniziata a soli 15 anni, quindi chi più di lui – con una vita spesa per l’ospitalità e nel il turismo in generale – può riferirne gli aspetti più dettagliati?

Franco Grasso ha raccolto nell’arco di decenni di esperienza i 15 punti su cui poggiare le fondamenta di un’hotel di successo.

Parla di minum stay, di not refundable, di destagionalizzazione, di disintermediazione, di last minute e cancellation policy.

E poi ancora, di tassa di soggiorno, di hotel di lusso, di come vanno considerati i costi nel revenue management.

E di tantissimo altro ancora.

Il viaggio continua insomma, e si addentra in tecnicismi illustrati in modo tale da essere assimilati da un pubblico vastissimo, che comprende anche coloro i quali al revenue si affacciano per la prima volta.

Del resto, la forza della comunicazione di Franco Grasso – che vi troviate di fronte a lui in mezzo alle vaste platee con cui è abituato a interfacciarsi o conoscendolo attraverso i suoi libri – è proprio nella semplicità delle sue parole.

Un altro avvincente capitolo de La Revenue Economy dunque, che si chiude con altri 10 consigli per un diventare un ottimo revenue manager.

Se vuoi leggerlo, clicca qui

 

Potrebbero interessarti anche...