Franco Grasso e la sua famiglia: 300 hotel

E così abbiamo tagliato quest’altro prestigioso traguardo. Siamo arrivati a seguire 300 alberghi in contemporanea. Incredibile! Siamo cresciuti e diventati una delle più importanti realtà mondiali di revenue management.

Oggi festeggiamo tutti gli albergatori illuminati e coraggiosi che si sono affidati a noi: alcuni a corpo morto altri con perplessità e paure che poi si sono trasformati in consapevolezza e gioia per i risultati ottenuti.

Siamo come sempre all’inizio del cammino e ripartiamo da …300 per parafrasare il grande Troisi.

Siamo consapevoli che il percorso non solo è lungo ma addirittura infinito! Ma a noi piace così, siamo viaggiatori nel magico mondo del revenue management e la meta ci interessa molto meno del percorso che speriamo di fare con sempre più persone, imprenditori e collaboratori per divertirci tutti insieme a scrivere una bella pagina di storia del turismo e dell’economia.

Quali strutture stiamo seguendo

Andiamo a vedere nel dettaglio chi fa parte di questa grande famiglia, cominciando dalla distribuzione geografica tra le strutture italiane e quelle estere. Noterete che le strutture che hanno deciso di affidarsi a noi, lo hanno fatto a ogni latitudine e longitudine del nostro Belpaese, segno questo che le strategie di revenue non funzionano in un luogo piuttosto che in un altro: si può fare revenue ovunque!

Ogni imprenditore ha una propria sensibilità e un propria prontezza nel prendere decisioni per la sua azienda. In questi anni non ci siamo mai risparmiati e abbiamo girato in lungo e in largo l’Italia con corsi di formazione  e con le nostre attività di consulenza revenue management. Ad oggi abbiamo notato che vi sono imprenditori in alcune regioni che hanno meglio recepito il nostro messaggio, ma con questo non vogliamo dire che gli altri non lo abbiano fatto: c’è chi lo ha fatto già da tempo e chi lo sta facendo ora. Tempo al tempo e…spazio a tutti!

Lo abbiamo sempre detto e non ci stancheremo mai di ripeterlo: non esistono limiti al revenue se non quelli imposti dalla propria mente: quella di imprenditore che non riesce a fare un salto di qualità/modernità nella vendita delle camere hotel o di qualunque altra struttura ricettiva. Il mio albergo è diverso, in questa zona le cose funzionano in maniera differente etc etc. Se c’è una cosa che non voglio più sentir dire è proprio questa!

Tutti tipi di strutture ricettive possono fare revenue? La risposta è sì! Ovviamente per un consulente revenue è più complicato seguire strutture molto piccole ed è faticoso anche per gli addetti che operano all’interno della struttura seguire passo passo, ogni giorno, le direttive del proprio forecast manager. Ciò non toglie che si possa fare eh! Ma in strutture più grandi facilitiamo di molto anche il lavoro di chi è a contatto con noi quotidianamente. Per non parlare dei titolari delle strutture – o di altri tipi di aziende, visto che non ci occupiamo solo di hotel –  che possono dedicarsi ad altro mentre noi pensiamo a massimizzare i loro profitti!

Noi amiamo tutti …seguiteci!
Grazie
Franco Grasso

Potrebbero interessarti anche...