FAI CASSA CON LE RATE

Nessuno al mondo ci aveva mai pensato fino a qualche mese fa. Poi un imprenditore romagnolo, Mattia Casadio, dottore commercialista esperto di finanza alberghiera, ha creato una nuova azienda fintech specializzata nel settore dell’ospitalità, Holipay, il primo sistema automatico di incasso di rate anticipate e garantite per le prenotazioni alberghiere.

Mattia è partito da un’idea ben precisa: creare un sistema alternativo alle società finanziarie nel settore dell’ospitalità, più pratico e conveniente per tutti. Ha incontrato albergatori, ha studiato il mercato, i comportamenti di acquisto dei clienti, le dinamiche commerciali, i flussi prenotativi e i problemi di cashflow delle strutture ricettive e lo scorso marzo ha dato vita ad Holipay.

Holipay sta riscuotendo consensi su consensi perché è un servizio chiaro e lineare e praticamente a “zero costi fissi” per l’albergatore. Il sistema favorisce il cliente finale eliminando totalmente le lungaggini di concessione del credito, i costi di istruttoria le commissioni e gli interessi bancari, offrendo al consumatore l’immediatezza nell’acquisto (1 click) e la convenienza di pagare comodamente in 3, 5 o 10 rate senza alcuna maggiorazione di prezzo.

Unica nel panorama globale alberghiero Holipay funziona come sistema automatico di incasso a rate anticipate delle prenotazioni alberghiere; in pratica, con un click, assicura all’albergatore almeno 7 soluzioni:

1) incassa prima del check out

2) risparmia le commissioni delle OTA (Booking, ecc.)

3) annulla il rischio di cancellazione

4) vende senza sconti

5) vende vacanze più lunghe e più servizi complementari

6) soddisfa il cliente e aumenta la brand reputation

7) aumenta la vendibilità del last minute.

L’idea si fonda su una semplice analisi delle dinamiche e dei volumi di acquisto su scala globale nel corso del 2020, durante il quale – come rilevato in una ricerca del “The Financial Brand” – diversi operatori di “pagamenti a rate” tra cui Afterpay e Splitit, sono cresciuti del 200% rispetto al 2019 (parliamo di centinaia di miliardi in transazioni al mese) e altri importanti attori tra cui Klarna, PayPal e Affirm hanno moltiplicato rapidamente le transazioni.

Nel 2021 la crescita del “buy now pay later” (così detto BNPL) appare ancora più forte e si prevede un raddoppio entro il 2025.

La considerazione di fondo che ha convinto Mattia Casadio ad investire in Holipay è stata semplice e inconfutabile: se Amazon, Disneyland, Dechatlon, Inter Store, Booking e altre migliaia di aziende, vendono a rate senza interessi bancari, se anche Apple ha creato Applepay, il sistema di pagamento rateale per pagamenti rateizzati immediati, se Scalapay, Klarna, Stripe, ecc. nel giro di due anni sono diventati colossi da miliardi di fatturato al mese, sicuramente anche gli alberghi possono vendere camere incassando rate in anticipo a patto di mantenere immediatezza, praticità e convenienza per il consumatore.

I vantaggi strategici ed economici per l’albergatore appaiono ancora più evidenti se si analizzano più a fondo le molteplici motivazioni che spingono il cliente ad utilizzare il sistema di pagamento rateale, che elimina l’ostacolo psicologico del prezzo dissociando il momento di acquisto da quello del pagamento come ampiamente spiegato nel precedente articolo.

Il pagamento a rate piace al consumatore; una volta che le persone utilizzano il pagamento a rate, tendono a utilizzarlo di nuovo e a consigliarlo nella propria cerchia di relazioni. La stessa ricerca rileva che nove persone su dieci che hanno utilizzato un sistema di pagamento rateale lo ritengono affidabile e che l’85% dei consumatori conferma di continuare a utilizzarlo. Ed ecco infatti che, in poco meno di due mesi, oltre 100 alberghi (puoi richiederci la lista degli alberghi attivi in Holipay) hanno dato retta a Mattia avviando la vendita rateale; come nel caso di un hotel 5 stelle lusso di Firenze (non pubblichiamo il nome nel rispetto della privacy) di cui pubblichiamo una delle sue transazioni rateali che, evidentemente, parla da sola.

Per approfondire le modalità di attivazione del sistema Holipay, di utilizzo nel marketing e nelle tecniche di vendita dell’albergo puoi richiedere informazioni a uno dei nostri Revenue Manager compilando il modulo qui di seguito.

Potrebbero interessarti anche...