Come aumentare le prenotazioni hotel da smartphone

Ormai siamo immersi in un mondo permanentemente connesso, in cui i consumatori utilizzano diversi dispositivi per trovare ciò di cui hanno bisogno, ovunque.

In Italia gli utenti spendono sul cellulare il 71% del loro tempo trascorso online e in alcune aree del mondo, come in Indonesia, aumenta fino al 91%.

150 è il numero di volte, Micro Momenti, che un utente in media controlla il cellulare al giorno.

Un altro dato molto importante riguarda l’interazione Mobile & Dekstop: il 90% degli utenti usa più di una tipologia di device ogni giorno.

Questo dato è fondamentale per quanto riguarda il processo di acquisto perchè ci dice come il mobile assiste il dekstop durante il percorso dell’utente.

Per quanto riguarda il settore alberghiero online ormai il traffico mobile ha una importanza fondamentale nel mercato.

Le ricerche effettuate da dispositivi mobile sui siti web degli hotel rappresentano ormai più del 50% del totale traffico.

Ma molte volte questo traffico non si traduce in una prenotazione.

Le motivazioni sono varie  ma una delle più rilevanti è che una cattiva esperienza nel canale mobile riduce drasticamente la conversione, limitando al contempo l’assistenza di prenotazione da mobile a desktop.

Si consideri che il 30% delle prenotazioni realizzate da Dekstop iniziano da mobile (dato Roiback).

Coloro che non sono preparati e non offrono una soluzione mobile ottimale continueranno quindi a perdere vendite (non solo nel canale mobile) e vedranno aumentare il loro costo di acquisizione.

La conversione nel mobile è e continuerà ad essere inferiore al desktop per ora, ma l’obiettivo deve essere quello di ridurre il gap il più possibile e per questo, avere la giusta soluzione tecnologica è la chiave.

Quali  sono i 3 fattori principali che fanno la differenza in una soluzione Mobile ideale per un sito web di un hotel?

Velocità di caricamento AMP: si stima che il 40% degli utenti abbandoni la navigazione se il sito web di un hotel impiega più di 3 secondi per caricarsi.

Secondo Google, per ogni secondo in più dopo tre secondi, la conversione si riduce del 10%.

È quindi fondamentale sfruttare la tecnologia AMP (Accelerated Mobile Pages) di Google come formula per aumentare X4 la velocità di caricamento e per raggiungere tempi di circa un secondo.

AMP è un’iniziativa open source implementata da Google che consente la visualizzazione ottimale di pagine Web su dispositivi mobili, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza dell’utente.

Queste pagine vengono identificate su Google (nel mobile) dal simbolo del fulmine.

Inoltre, utilizzare la tecnologia AMP consente di migliorare il posizionamento in Google in quanto le pagine sviluppate con questa lingua organicamente hanno una posizione privilegiata all’interno dei risultati, offrendo un’esperienza di navigazione semplice e veloce.

Usabilità e Disegno 100% Mobile

L’usabilità deve essere pensata al 100% per gli smartphone.

Si pensi che il 67% dei movimenti realizzati in un cellulare vengono effettuati con il pollice destro; questo dato rende evidente l’importanza di offrire una soluzione pensata appositamente per questo strumento.

Un sito-web ad hoc Mobile deve quindi avere un’usabilità simile a un’App (ma senza dovere essere scaricata) che consenta di semplificare il processo di prenotazione e di eseguirlo rapidamente.

Inoltre una web mobile ad-hoc deve offrire un disegno 100% Mobile, semplice, intuitivo, funzionale e intelligente.

La struttura e i contenuti devono essere specifici per Mobile come anche l’ottimizzazione SEO.

Booking Engine ad hoc Mobile per massimizzare la Conversione

 Una volta che l’utente accede dal sito web dell’hotel al processo di prenotazione è fondamentale che anche il Booking Engine offra una esperienza ottimale di prenotazione.

Un Booking Engine ad hoc Mobile deve offrire un processo di prenotazione semplice, e veloce (3 passi), e capace di offrire tutte le funzionalità presenti in un Booking Engine Dekstop, come per esempio l’integrazione del modulo di fidelizzazione, mostrare video tours 3D, pacchetti, comparatori di prezzo, etc. anche nel Booking Engine Mobile.

Potrebbero interessarti anche...