Hotel Trend previsionale Natale, Capodanno e mesi invernali
Come stanno andando i nostri cluster lago, montagna e città?
In questa analisi previsionale analizzeremo i dati relativi a Natale, Capodanno e i primi mesi del 2024: per avere una visione complessiva dell’andamento stagionale e delle sorprese, che non mancano mai.
I grafici mostrano i dati relativi all’Occupazione, al REVpar e al RMC di 364 strutture italiane in consulenza con Franco Grasso Revenue Team. Le strutture sono di categoria 3 o 4 stelle e hanno una capacità media di 40 camere.
Occupazione
Come di consueto, l’occupazione è in fase di assestamento per Natale, trovando una stabilità nei cluster montagna e città, con variazioni più intense per il lago.
REVpar
Il REVpar è l’indicatore che misura il ricavo medio per camera disponibile. Il grafico mostra che il REVpar si è attestato a tariffe molto solide per quanto riguarda la montagna, muovendosi in un range da i 150 euro ai 160 per il 25 dicembre.
RMC
Ricavo Medio Camera in divenire, soprattutto se lo paragoniamo all’occupazione (che vedrà sicuramente molti altri punti percentuale di crescita) e al fratello maggiore REVpar
Conclusioni
Nessuna sorpresa, il periodo di Natale vede molti movimenti sotto data, e non esiteremo a portare ottimi risultati a fine stagione.
Analisi più approfondita
Ecco alcuni dettagli più approfonditi sull’andamento delle strutture in consulenza con Franco Grasso Revenue Team nei tre giorni considerati:
- Occupazione: l’occupazione è in media in tutte le tipologie di strutture, ma è notabile (e in linea ovviamente con il periodo selezionato) nelle strutture situate in montagna. Questo è probabilmente dovuto alla forte domanda di queste strutture durante la stagione.
- REVpar: il REVpar è in linea con la summa dei dati in nostro possesso, ottimo nelle strutture situate in montagna. Questo è probabilmente dovuto alla forte domanda di queste strutture e al fatto che le strutture in consulenza con noi hanno adottato strategie di Revenue Management votate alla massimizzazione dei ricavi.
- RMC: il RMC come già accennato è strettamente correlato all’occupazione e alle tariffe applicate nel periodo preso in esame.
Occupazione
L’occupazione è in ottimo stato di salute, in particolare è particolarmente elevata nelle strutture situate in montagna, con un picco del 74% il 31 dicembre 2023.
Questo è dovuto alle festività natalizie e al Capodanno, ma anche lago e città si stanno difendendo piuttosto bene, considerando anche un meteo particolare che non facilita le decisioni dell’ultimo secondo.
REVpar
Il grafico mostra che il REVpar è stato molto elevato nei tre giorni considerati, con un picco di 451 euro il 31 dicembre 2023.
Senza sorprese, abbiamo un risultato particolarmente elevato nelle strutture situate in montagna.
RMC
Ottimo piazzamento per il weekend di Capodanno, con un ricavo medio camera in linea con gli anni passati.
Conclusioni
I dati del grafico mostrano che le strutture in consulenza con noi hanno avuto un ottimo andamento nei tre giorni considerati. Tutti i dati presi in considerazione mostrano una solidità che tranquillizza.
Analisi più approfondita
Ecco alcuni dettagli più approfonditi sull’andamento delle strutture in consulenza con Franco Grasso Revenue Team nei tre giorni considerati:
- Occupazione: l’occupazione è stata molto elevata in tutte le tipologie di strutture, ma è stata particolarmente elevata nelle strutture situate in montagna. Questo è probabilmente dovuto alla forte domanda di queste strutture durante le festività natalizie e il Capodanno.
- REVpar: il REVpar è stato molto elevato in tutte le tipologie di strutture, ma è stato particolarmente elevato nelle strutture situate in montagna. Questo è probabilmente dovuto alla forte domanda di queste strutture e al fatto che le strutture in consulenza con il Franco Grasso Revenue Team hanno adottato strategie di Revenue Management efficaci per massimizzare i ricavi.
- RMC: il RMC è stato molto elevato in tutte le tipologie di strutture, ma è stato particolarmente elevato nelle strutture situate in montagna. Questo è probabilmente dovuto alla combinazione di una forte domanda e di un REVpar elevato.
Con una prospettiva più ampia, diamo una occhiata al periodo che ci aspetta fra dicembre, gennaio e febbraio.
La montagna mantiene dei ritmi costanti e soddisfacenti, sia per quanto riguarda RMC che Occupazione, e non vediamo l’ora di raggiungere queste velocità anche con gli altri cluster, ovviamente con i dovuti limiti dovuti alla stagionalità.
La città potrebbe riservarci sorprese, perché come abbiamo visto la finestra prenotativa si è accorciata drasticamente, e muoversi in questo mercato senza una strategia di Revenue Management è decisamente rischioso.
Se vuoi sapere come possiamo aiutarti, compila il form qui sotto e non farti prendere impreparato dalla stagione in arrivo!