Tips & Tricks per gli hotel in chiave Revenue

Anche questa seconda giornata al ReWork – Workshop internazionale di Revenue Management alberghiero – che andrà avanti ancora per tutta la giornata di domani  – si è rivelata davvero interessante.

Abbiamo aperto dando “i numeri” del Franco Grasso Revenue Team, con i risultati che hanno avuto gli hotel in consulenza con noi, dividendoli per cluster di località (mare, città – business – montagna etc). Poi spazio agli interventi dei nostri illustri ospiti: per cominciare a Pablo Ramòn e alla sua associazione Native Hoteles. Ci onoriamo di avere Pablo tra i nostri partner perché apprezziamo moltissimo il lavoro che svolge: dà la possibilità ai turisti disabili di godere di una vacanza in piena libertà. Come? Sensibilizzando  gli hotel a dotarsi di pochi e semplici strumenti per facilitare loro la vita durante un soggiorno in albergo.  Abolire le barriere architettoniche e culturali che impediscono ai turisti affetti da disabilità di essere trattati innanzitutto come turisti è possibile e a questo obiettivo mira Ramòn, con forte passione. Tant’è che  quest’anno, si è aggiudicato il primo premio mondiale per il turismo responsabile.

Sempre in quest’ambito è intervenuto Roberto Vitali, Presidente del Comitato per la promozione del Turismo Accessibile, sottolineando il ruolo fondamentale di una corretta diffusione del concetto di disabilità, e che ogni struttura, anche solo per poter aprire,  dovrebbe essere già accessibile a tutti: il turista disabile dovrebbe avere le stesse possibilità di scelta degli altri.

Il valore economico delle SPA e le problematiche di gestione commerciale delle stesse è stato, invece,  affrontato da Emanuele Addabbo: per ogni struttura la giusta ricetta! Come risolvere i problemi di convivenza  tra sfide organizzative e forze emotive?  Ha risposto Luis Iurcovich trattando il delicatissimo tema delle imprese a conduzione familiare, grande potenziale risorsa economica del nostro Paese.

Gian Marco Montanari, consulente Ericsoft ha invece presentato il modello di gestione che ha elaborato per permettere agli hotel di sfruttare il software e di applicare vincenti strategie di vendita online e offline.

A seguire Giancarlo Brancale, ingegnere esperto in energie rinnovabili, ha dimostrato che fare della significativa economia all’interno delle strutture ricettive è possibile attraverso l’inaspettata e nascosta forza del sostenibile.

Per concludere, Francesco Mongiello e Giovanni Cerminara di Formazione Turismo,  ha parlato dell’attualissimo tema del web e social marketing alberghiero, risorsa indispensabile per raggiungere il successo nell’era del Revenue Management e delle strategie che ha applicato a svariate piattaforme sul web.

Parallelamente agli interventi, i nostri ragazzi sono stati a disposizione per i “One to One”, durante i quali, gli imprenditori hanno potuto presentare direttamente il caso della propria struttura. Domani concludiamo la tre giorni sul Revenue con il nostro Giovanni Maugeri, che parlerà di Revenue Controlling, con Maurizio Nacamulli che parlerà  di Formazione Finanziata e dopo le Case History illustrate da Franco Laico, chiuderò il workshop con un intervento su Open Revenue.

Potrebbero interessarti anche...