Sapevate che il Revenue aiuta anche la tutela del credito?

L’assenza di una vera e propria tutela del credito sta innescando un perverso meccanismo che si sta insinuando molto pericolosamente nel nostro sistema economico e sociale. Oggi non pagare un debito o farlo in tempi lunghissimi può essere una necessità, ma molto più spesso è una cattiva abitudine che rischia di compromettere – con un effetto domino diabolico – il risultato economico di aziende alberghiere e non.

Come si fa a supportare un’azienda che ha scadenze certe (impiegati e tasse) e crediti teorici?

Fino a qualche anno fa, la domanda degli albergatori “ma sono soldi veri quelli di cui lei mi parla o sono solo teorici?” era una frase piuttosto rara. Oggi non è più così.

Il Revenue Management, utilizzando principalmente le leve on line, abbatte di molto questa incertezza e rende il cash flow immediato e maggiore. Nei rapporti tra il “cash flow” e il “cash through”, ho scoperto (ma in realtà l’ho sempre saputo) che le tecniche di gestione del Revenue Management alimentano miglioramenti che a volte sorprendono.

Altro punto a favore di questa disciplina economica che mi appassiona da anni e di cui continuo a studiarne gli aspetti e a divulgarli a 360 gradi.

Al di là di questo però, c’è da dire: il ciclo virtuoso che creerebbe il “pagamento puntuale delle spettanze” o comunque secondo tempi non particolarmente biblici, sarebbe ottimale per far ripartire l’economia.

Io, ad esempio, ho l’abitudine di pagare sempre velocemente tutti e questa per me è diventata una strategia vincente e apprezzata.

Sarebbe bello se tutti facessero così: cioè imparassero a considerare il pagamento una forma di rispetto per il lavoro altrui e per gli impegni economici di tutti.

Potrebbero interessarti anche...