Con il revenue di montagna l’albergo ci guadagna!

Revenue e montagna fino a pochi anni fa sembravano due pianeti vicini tanto quanto Mercurio e Nettuno. Distanze siderali che, a poco a poco, nel corso del tempo siamo riusciti a colmare con attento e paziente lavoro di psicologia, persuasione, comunicazione e ovviamente con tanti risultati che non danno adito a fraintendimenti o discussioni.

Ciò che sorprende regolarmente gli albergatori dell’ applicazione delle nostre tecniche di revenue in montagna sono da sempre stati i risultati dei ricavi medi in alcune settimane della stagione bianca invernale e dei risultati eccezionali (e per loro imprevisti) della stagione verde estiva in termini di occupazione e fatturati. (Scarica la guida: I 5 Consigli di Revenue Management per gli Hotel di Montagna).

La maggior parte degli albergatori di montagna che abbiamo seguito (per non dire tutti) sono rimasti sopresi di come possono salire le tariffe delle camere in alcuni periodi di Gennaio e Febbraio, oltre ovviamente che per il Capodanno. Spesso gli albergatori sono fermi sulla percezione qualitativa della loro struttura (quasi mai adeguata secondo loro) senza pensare che spesso i clienti devono fare i conti con l’assenza di offerta e cioè alberghi pieni ovunque o comunque ancora peggio non pieni ma comunque chiusi alle vendite on line con molto mondo invece disposto a tutto pur di ottenere una camera. A volte ci siamo sorpresi di vedere come fosse esiguo il numero delle strutture in vendita sui canali on line. Di conseguenza, va da se che pur di ottenere una camera si possa arrivare a cifre prima impensabili…per tutti ma non per noi che del ricavo medio alto in alta stagione ne abbiamo fatto una bandiera.

Le soprese poi della stagione estiva sono incredibili e qui molti albergatori vengono presi di sorpresa e restano interdetti dal numero delle persone che si ospitano, arrivando non solo a considerare la stagione estiva come comunque importante ma addirittura a volte a farne la stagione forte.

I tempi commerciali per noi per ottenere successo nelle applicazioni delle nostre tecniche per la stagione invernale sono di circa 1mese e questo significa che chi vuole cambiare passo per la sua struttura montana ha ancora un paio di mesi per decidersi.

Le strutture di montagna sono fantastiche per le applicazioni revenue e se si trovano non lontano dalle frontiere diventano veramente dei delle piccole Ferrari in attesa di un gran premio .

Viva la montagna, l’anima bianca e pura del turismo italiano.

Franco Grasso

Potrebbero interessarti anche...