Revenue Management Alberghiero, una questione di buonsenso

La rivoluzione digitale ha cambiato profondamente la gestione alberghiera. Internet ha trasformato i canali di vendita, al tempo stesso sono cambiate totalmente le abitudini dei viaggiatori. Molti albergatori lo hanno capito, ma non tutti, visto che – della serie: strano, ma vero – ancora oggi si trovano strutture che lavorano offline.

In questa intervista rilasciata a Media Hotel Radio, Franco Laico non si limita a raccontare l’inizio della sua avventura intrapresa gomito a gomito con Franco Grasso – dai primi alberghi in gestione alla nascita del Franco Grasso Revenue Team – ma spiega anche, per sommi capi, perché il Revenue Management Alberghiero al giorno d’oggi è una scelta di buonsenso.

Anzi, a dirla tutta, è una scelta inevitabile. Non solo perché si resta competitivi sul mercato, ma anche perché si possono ottenere risultati di gran lunga migliori. Ma a un patto: che gli albergatori abbandonino i vecchi schemi e sposino convinti questo nuovo approccio gestionale. I risultati, in fondo, parlano chiaro.

La missione: convincere gli albergatori vecchio stampo

Eppure vincere certe resistenze non è facile, non è facile far comprendere a un albergatore vecchio stampo che avere il tutto esaurito in alta stagione tre o quattro mesi prima non è la soluzione a ogni problema. Anzi. Non è facile far capire che quello della crisi economica è solo un comodo alibi.

Chi lo ha capito ha fatto strada. Ma ora la missione è farlo capire anche agli ultimi “giapponesi” asserragliati sull’isola deserta, convinti che la guerra non sia ancora finita… pardon… convinti che Internet non esista e che i viaggiatori siano gli stessi di 30 anni fa.

Ma ora godetevi questa intervista integrale su Media Hotel Radio, The Voice of Hospitality: ci sono curiosità e spunti davvero interessanti. Buon ascolto!

Potrebbero interessarti anche...