Il nostro revenue va…all’università

Stiamo per salpare di nuovo alla volta dell’Argentina per un tour di seminari che ci vedrà impegnati il prossimo mese di maggio in varie giornate. ReWork Argentina, dall’11 maggio al 1 giugno, con tappe che toccheranno anche l’Uruguay.

Stiamo lavorando ormai da qualche anno in America Latina per portare il nostro revenue non solo nel mondo dell’imprenditoria turistica ma anche in quello accademico.

Così dopo la pubblicazione del mio libro “Oltre il revenue management alberghiero” in lingua spagnola – dal titolo “Más allá del revenue management – Cómo aprovechar las nuevas oportunidad de mercado” edito da Bibliotheka Edizioni – è stato ufficializzato un altro importante traguardo : l’insegnamento delle nostre tecniche di revenue management all’interno della facoltà di Economia dell’ Universita di Quilmes (Buenos Aires) dove adotteranno il nostro testo e utilizzeranno il nostro software revenue Revolution.

 Ovviamente siamo davvero molto contenti di questo risultato, che denota prima di ogni altra cosa un’attenzione particolare che il mondo accademico ha voluto riservare al nostro Revenue. Ecco qual è la cosa che mi preme sottolineare di più. Mentre all’estero hanno capito perfettamente l’importanza delle nostre tecniche e di come esse abbiano letteralmente trasformato centinaia di aziende,  e delle enormi potenzialità di sviluppo internazionale rendendoci  omaggio e merito, in Italia come al solito i tesori di casa nostra non vengono mai tutelati nè considerati e tutti i tentativi finora da me fatti per introdurre queste tecniche all’interno della facoltà di economia di  qualsivoglia Università non sono andati a buon fine.

Va dato il merito all’ateneo di Buenos Aires di avere a cuore le sorti dei propri studenti con l’introduzione del revenue tra le materie di studio. E questo non mi stancherò mai di dirlo: il revenue management va inserito come materia di studio ufficiale se si vuole dare agli studenti una formazione economica che possa dirsi completa.

Abbiamo fatto anni e anni di formazione gratuita per sopperire alla mancanza di percorsi formativi strutturati all’interno delle Università. Non ci pentiamo, anzi. Siamo certi che ci sono tanti bravi revenue manager che si sono formati grazie a noi e che nel revenue hanno trovato la loro strada professionale, oggi costellata di successi.

Non è un caso il successo della nostra Revenue Academy: che ci dice chiaramente che la voglia di imparare è più che mai viva nei giovani (e anche nei meno giovani!).

Quindi, oltre a ringraziare chi crede in noi dall’altra parte del mondo, non posso non raccontarvi di questo granello di sale che ci rimane in bocca, perché non siamo ancora riusciti a scalfire le obsolete convinzioni del mondo accademico italiano.

Il nostro revenue si tocca con mano, è pratica! I corsi universitari (e ve lo dice una persona che ha preso due lauree) sono ancora fermi alla teoria e la distanza tra quanto si insegna e il mondo aziendale è veramente ormai difficilmente colmabile e ci vorranno comunque molti anni e avremo perso un’altra brillante potenziale generazione.

Potrebbero interessarti anche...