Ho bisogno di te

se gli albergatori invece di farsi la guerra collaborassero tra di loro? 

se invece di guardare le tariffe degli altri pensassero come farle nel migliore dei modi per loro stessi? 

se invece di custodire gelosamente loro dati li condividessero? 

se capissero che in un territorio allinearsi tutti con prezzi  “mai al di sotto di” uccide le destinazioni ?

Ogni singolo hotel ha un magnete che attrae turismo nel territorio dove lui è ubicato, questo magnete è tanto più grande potente quanto più lo è l’hotel, prendendo come parametri principali categoria, capienza reputazione.
  
Se in un territorio ci sono molti magneti, il turismo verrà attratto con forza, mentre se i poli “attrattivi” sono pochi, avverà il contrario. 
Queste calamite esistono per  hotel di ogni tipologia ed in ogni località, ma si attivano al meglio attraverso le buone pratiche commerciali tariffarie. 
In un territorio dove ci sono magneti importanti aumenterà il flusso turistico in maniera esponenziale, aiutando non solo quegli alberghi che attuano le “good practices”, ma anche tutti gli altri.
Unificando questi sforzi ne gioveranno non solo le attività turistiche, ma tutto il territorio, con il suo importante indotto economico sociale.
Quest’ultimo influenzerà territori vicini, che si attiveranno per fare la stessa cosa. 
Si attiveranno così magneti in ogni provincia, regione infine in tutta la nostra poetica meravigliosa Italia. 
Sogno? No! Realtà.
Dopo la teorizzazione di questo sistema, presente nel libro “Oltre il Revenue Management” (ed. Hoepli,  2012), abbiamo cominciato creare destinazioni con il comun denominatore delle applicazioni revenue, creando le Unità Territoriali Revenue (UTR). 
Il modello è in continua espansione, contando già moltissime strutture che hanno aderito e che stanno cogliendo i frutti di questa collaborazione.
 
Alla presenza di oltre 200 strutture abbiamo fatto il 18 febbraio una conference call chiamata “Reti in Rete”, tra tutte le Unità Territoriali Revenue.
Certo ci sono realtà già mature, altre giovani altre ancora che si stanno formando, ma tutti possono aderire a questo progetto per aumentare la propria consapevolezza.
Stiamo vivendo un sogno che sta diventando realtà. abbiamo bisogno di tutti.
Perché tutti ne hanno bisogno. 
Cambieremo il volto di questo sistema turistico che ha bisogno di novità di buone pratiche. 
Aiutaci farlo, divulghiamo una frase che può sembrare banale, ma mai come in questo caso è reale e tangibile: l’unione fa la forza.
Facciamo pressioni sulle istuituzioni, informiamoci presso chi già lo sta facendo su quali siano i passaggi da intraprendere… A volte bastano piccole iniziative per regalare grandi opportunità se stessi, agli altri.
Insieme è meglio insieme si vince… Sempre!

Potrebbero interessarti anche...