5 Consigli per creare il miglior contenuto SEO per gli hotel

Scrivere contenuti è facile (se sei ispirato, ovviamente). Ciò che non è così semplice è scrivere su Siti Web applicando tecniche SEO.

E se inoltre riesci a farlo in modo tale che l’utente rimanga “impegnato” nel leggere le tue parole, avrai creato un contenuto che coinvolge, che migliora il posizionamento del il tuo sito web e che aiuterà a generare conversioni.

Ecco alcuni suggerimenti per scrivere contenuti ottimizzati per il SEO di un sito web di un Hotel.

Conosci il tuo pubblico obiettivo

Una cosa è quale profilo di utente desideri effettui una prenotazione sul tuo sito web, un’altra cosa è chi sarà veramente l’utente che alla fine effettuerà la prenotazione.

È importante sapere esattamente a chi ti stai indirizzando e per chi stai scrivendo il contenuto sul tuo sito web, senza mai dimenticare quello che gli utenti si aspettano di trovare nelle tue pagine.

Inoltre, ricorda che il tono che usi è importante in base al pubblico che visita il tuo sito web.

Facciamo un esempio.

Se vuoi avvicinarti al segmento di utenti che cercano un hotel che accetta animali domestici, dovrai adattare il tuo prodotto alle loro necessità e non solo in termini di servizi.

Il visitatore che è alla ricerca di un hotel che accetta animali domestici, si aspetta di leggere alcuni riferimenti nel contenuto del il tuo sito web e desidera anche sapere che tipo di animali domestici vengono accettati, con quali servizi e strutture sono ricevuti, come sono le camere in cui possono soggiornare …

Crea contenuti di qualità

Se riesci a creare contenuti di valore, sarai già a metà della strada per poter convertire al meglio.

Il modo migliore per crearli è metterti al posto dell’utente e pensare a cosa vorresti leggere se fossi in lui.

Sicuramente conosci tutti gli angoli dell’hotel, perché non gli comunichi le informazioni più importanti?

A proposito, ciò che ti renderà diverso al 100% è che starai offrendo un contenuto che non potrai trovare su nessun altro sito web.

Spiega all’utente come i tuoi servizi possono incontrare i suoi bisogni, e con parole gentili (rilassati, scopri, divertiti …).

Quando scrivi, fallo pensando all’utente che ti leggerà, mai al motore di ricerca online (Google, Bing, Yahoo …), perché altrimenti non otterresti testi fluidi e i robot (sanno tutto!) saranno in grado di capire che non è un contenuto di valore.

Pensa che l’obiettivo principale dei motori di ricerca è offrire all’utente i migliori contenuti quando viene effettuata una ricerca, ecco perché premiano le pagine che hanno un contenuto ben scritto e ottimizzato, posizionandole in cima.

Controlla i testi che pubblichi

È importante essere maniaci sugli errori di ortografia.

Controlla i testi che pubblichi! Può sembrare qualcosa di banale ma un contenuto grammaticale e ortografico ben scritto genera nel lettore un senso di fiducia e credibilità, che aiuterà a prendere la decisione di prenotare una stanza nel tuo hotel.

La lettura online deve sempre essere comoda.

L’utente desidera testi brevi, chiari e diretti, che siano anche facili da leggere.

Ricorda che se il contenuto è scritto con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione, l’utente rimarrà più a lungo sulla pagina web, che è un parametro che i motori di ricerca prendono in considerazione nel momento di  posizionare la tua pagina, poiché comprendono che l’utente rimane più a lungo sul sito web (perché gli piace ciò che vede e legge).

Usa il grassetto; facilita l’esplorazione attraverso titoli che differenziano il contenuto; non usare testi lunghi; fai delle pause; struttura il contenuto in modo che la lettura sia più piacevole (accompagnarlo con le immagini è sempre una buona opzione).

Non dimenticare che anche la posizione del contenuto deve essere tenuta in considerazione.

L’utente ha più difficoltà se deve fare scroll-down, quindi la parte del contenuto che desideri mettere in evidenza deve essere in cima, in modo che a colpo d’occhio il visitatore sappia il perché dovrebbe prenotare il tuo hotel.

Racconta i tuoi punti di forza

Se desideri convertire, comunica chiaramente all’utente perché dovrebbe prenotare il tuo hotel e perché dovrebbe farlo proprio tramite il Sito Web ufficiale.

Elenca i motivi per prenotare il tuo hotel, in questo modo starai attirando l’attenzione dell’utente.

Spiega i vantaggi che l’utente otterrà, in modo che sia interessato a ciò che stai dicendo e aumenti il suo desiderio all’acquisto.

Ricorda all’utente i vantaggi unici che può ottenere se la prenotazione viene effettuata attraverso il tuo sito web per portarli ad agire: prenotare.

Presta particolare attenzione alle pagine più visitate di un hotel: la Home Page, le Camere e i Servizi.

Parole chiave (Keywords)

Le parole chiave sono la “ragazza carina” per qualsiasi analista SEO.

Pensa a cosa dovrebbe scrivere un utente nel motore di ricerca se desidera trovare il tuo sito Web: boutique hotel nel centro di Siena, hotel con parco acquatico a Desenzano … Scrivi basandoti sulle potenziali parole chiave e non dimenticare di aggiungerle nel contenuto del tuo sito web.

Più sono in alto, più i robot penseranno che sono importanti.

Pertanto, le parole chiave devono trovarsi nel titolo, nel primo paragrafo e nell’ultimo (come riepilogo).

Non ti preoccupare!

Certamente anche all’interno degli altri paragrafi, ma per renderlo più fluido, puoi usare dei validi sinonimi per quelle parole chiave, che ti aiuteranno nelle ricerche semantiche.

Infine…

Dopo esserti accertato di aver seguito i cinque consigli su come avere l’appeal giusto sul tuo sito web, scopri anche la vera  potenza del tuo booking engine.

Per saperlo clicca qui

Potrebbero interessarti anche...