Corporate Screening, un nuovo servizio del FGRT

Si chiama Corporate Screening ed è un nuovo servizio che il Franco Grasso Revenue Team ha messo a punto per andare incontro alle esigenze degli hotel con clientela prevalentemente business.

Cos’è Corporate Screening?

Si tratta di un’analisi approfondita dedicata esclusivamente alle strutture ricettive che si relazionano con il mercato del viaggiatore di lavoro. Uno studio preciso con l’unico obiettivo di valutare le performance dell’albergo in relazione al proprio mercato di riferimento, esaminare possibili correttivi e predisporre le eventuali alternative strategiche.

Attraverso un percorso di analisi storico-statistiche, il FGRT è in grado di definire i punti di forza e di debolezza della politica business dell’albergo e può consegnare un documento programmatico per fornire tutti gli strumenti per massimizzare il risultato.

Come? Attraverso il reperimento di alcuni dati, tra i quali:

  • Occupazione e produzione totale dell’ultimo anno;
  • Occupazione e produzione segmento business dell’ultimo anno (se disponibile);
  • Form di convenzione utilizzato;
  • Tariffa (o griglia tariffaria) di convenzione utilizzato;
  • Top account (5/10) per produzione e roomnight (se disponibile);
  • Numero di convenzioni stipulate/numero convenzioni attive;
  • Contratti agenzie (Cisalpina, Uvet, Carlson etc);

Una volta ottenute queste preziose informazioni, il FGRT le potrà analizzare a fondo, elaborando un documento finale che indica:

  • se la tariffa di convenzione è corretta/migliore possibile (in relazione agli altri segmenti);
  • se l’occupazione è la migliore possibile (in relazione agli altri segmenti);
  • se l’azione commerciale è stata effettuata nel modo giusto;
  • la necessità di ampliare il numero di aziende clienti;
  • se il form di convenzione è elaborato correttamente (condizioni, servizi etc);

Ovviamente non si tratta solo di un report: il team infatti fornirà le soluzioni gestire al meglio i modelli di convenzionamento,  metodi validi per l’azione commerciale e le migliori strategie di convenzionamento al banco.

Come nasce Corporate Screening

Questo nuovo servizio nasce grazie alle tante richieste che il Franco Grasso Revenue Team riceve ogni giorno da parte di imprenditori che hanno necessità di muoversi in un mercato decisamente più complicato di quello del leisure. Perché se è vero che quest’ultimo ha infinite possibilità di essere “dinamicizzato” all’infinito, il mercato business segue regole più rigide e necessità di una pianificazione e di un controllo diverso.

Nel corso di questi ultimi 10 anni di esperienza il Team si è confrontato spesso con le tematiche legate al mondo dei business hotel e quindi si è specializzato sempre più anche in questo comparto, dando risposte chiare e indicazioni precise a quegli imprenditori che hanno necessità diverse rispetto ai proprietari di strutture destinate al leisure.

Per conoscere questo nuovo servizio di consulenza revenue, potete visitare la nostra pagina dedicata e contattarci per saperne di più.

Potrebbero interessarti anche...