Settembre sta arrivando…

La spiaggia è ancora affollata, la sabbia ancora rovente e l’abbronzatura farà invidia a parecchi.

Le tariffe sono on line fino alla prossima estate su sito e portali, la disponibilità è impostata correttamente e i commenti continuano ad arrivare copiosi.

È  tutto in ordine, tutto a posto. Settembre sta arrivando di corsa e a breve tutto tornerà al consueto ritmo.

Che altro c’era da fare? Si rischia di dimenticare qualcosa?

Le aziende! Lì è tosta… Sarà giusta la tariffa di convenzione? È coerente con i prezzi dei canali on line?

Bisognerà risentire tutti al rientro dalle vacanze… Anche quei clienti che non si fanno vedere da un po’ di tempo. Andrebbe forse considerata una rinegoziazione…?

Sarebbe anche il caso di aggiungere qualche convenzione in più… Ma dove si trovano altre aziende interessate? Come si contattano? Cosa si propone? E se poi gli storici affezionati non dovessero più trovare posto?

C’è bisogno di mettersi a tavolino a lavorare su questi aspetti. Non è come con il leisure… non basta la tariffa giusta. Serve capire cosa fare e come farlo. Serve un’analisi… Serve uno screening…

Serve il Corporate Screening!

Il mercato leisure è elastico. L’analisi congiunta di storico e previsionale consente di arrivare all’elaborazione della corretta strategia tariffaria. L‘ampiezza della forchetta tariffaria con le necessarie oscillazioni fra alta, media e bassa stagione ed eventi consente di ottenere il meglio dal mercato.

Il mercato business è complesso e altamente concorrenziale. Qualunque sia la destinazione, il numero di roomnight che gravitano sul mercato sono numericamente limitate. Errori di valutazione in fase strategica, di comunicazione o operativi possono spostare blocchi di pernottamenti in pochissimo tempo. (Scarica la Guida al Revenue Management per le Strutture Business).

Come si elabora la giusta tariffa di convenzione? Come si rende coerente con gli altri segmenti? Quali sono le condizioni da offrire? Come si allarga il pacchetto clienti business? Come si rinegozia un accordo? Quali sono i criteri di stima delle performance di un’azienda?

Queste sono solo alcune delle importati domande cui il FGRT si propone di dare risposta grazie al nuovo servizio di Corporate Screening, dedicato al mercato hotel business.

Settembre sta arrivando. Settembre è il momento per ricontrollare, pianificare e impostare tutto il prossimo anno. Settembre è il momento in cui è necessario lavorare sul business. Settembre è il momento giusto per affidarsi al Corporate Screening del FGRT.

Tutte le strutture avranno a disposizione un servizio in grado di indirizzare la strategia e acquisire consapevolezza. In brevissimo tempo il Team analizzerà i dati forniti e li tradurrà in un report che sarà consegnato all’albergo. Nel report sarà contenuto lo stato di salute del segmento corporate, le indicazioni su come iniziare la stagione business 2016/2017 e migliorare i risultati.

Potrebbero interessarti anche...