Adesso o mai più

Il momento storico è piuttosto favorevole a gestioni e acquisizioni di proprietà: oggi si trovano situazioni figlie della finanza creativa e della esagerata connivenza delle banche, che non hanno competenze né voglia di gestire il patrimonio immobiliare alberghiero che è piovuto loro sulle spalle.

Il valore di una struttura ricettiva è legato sempre di più al fatturato prodotto e sempre più al margine operativo lordo. Fino a prima del 2008 i valori di una struttura si attestavano su circa 8 volte il valore del fatturato prodotto,  ignorando, a volte,  la differenza tra fatturato camere e fatturato ristorazione che, come sappiamo, hanno margini diversi.

Oggi il valore di una struttura è molto legato al margine prodotto e si parla di circa 15 volte il MOL oppure circa 5 volte il fatturato camere.

In questa logica, le azioni di revenue management che tendono a far decollare i fatturati buoni  – cioè quelli delle camere (ma ovviamente anche quelli degli altri servizi)  – non possono essere ignorati in una qualsiasi analisi – anche finanziaria – sia in ottica preventiva sia in ottica “riparativa”, da banche e investitori.

Gli imprenditori alberghieri, quindi, o comunque tutti coloro interessati a svilupparsi in questo momento storico,  sono chiamati a decidere del loro destino e probabilmente di quello dei loro figli, dovendo decidere se approfittare del momento storico ricco di opportunità di mercato oppure giocare in difesa e fare i “cassettisti”.

Per tutti coloro che lo vorranno – e che si fideranno dei nostri servizi e dei circa 1000 alberghi seguiti finora e che possono certificare il nostro operato –  noi saremo presenti e al loro fianco per indirizzare, motivare e far esplodere tutte le potenzialità delle strutture e, perché no, dei loro gestori. Fidatevi!

Franco Grasso

Potrebbero interessarti anche...