A/B Test: siete indecisi su come comunicare? Fate decidere al mercato

Quando si parla di Test A/B si fa riferimento a una metodologia di lavoro molto utilizzata nel mondo digitale.

Seppur concettualmente semplice è di importanza fondamentale per capire come il pubblico reagisca di fronte al titolo di un’offerta speciale da pubblicare sul sito dell’albergo, al testo stesso di un’offerta da mandare via email ai clienti o, ancora, a una eventuale modifica che si intende apportare all’interno del funnel di conversione di un Booking Engine.

Realizzare un Test A/B è dunque fondamentale per aiutare a prendere le giuste decisioni, poichè ci fornisce risultati reali con percentuali e numeri e non attraverso un giudizio soggettivo.

Le principali aziende online del turismo e dell’e-commerce fanno costantemente uso di questa metodologia per prendere le loro decisioni.
Milioni di utenti sono giornalmente sottoposti a Test A/B senza esserne a conoscenza.

Abbiamo intervistato Raquel Leron UX Manager  di Roiback che,  insieme a Lamberto LivraghiRegional Manager Italy – di Roiback, ci spiega come e perchè la loro azienda ha fatto degli A/B Test una strategia imprescindibile dalla loro azione comunicativa.

Che cos’è un Test A/B?

“Chiamiamo un Test A/B un esperimento che viene applicato in modo “random” agli utenti di uno o più siti Web con due varianti, A e B, una delle quali è quella di controllo e l’altra la variante. Questi esperimenti sono di grande importanza al fine di migliorare il funnel di conversione”.

Come si realizza un test A/B?

“Creando e lanciando contemporaneamente due versioni dello stesso contenuto e variando sempre solo un singolo elemento cosi da essere sicuri che sia la variazione che stiamo testando a portare o meno a un miglioramento in linea con le metriche definite e dopo un certo tempo”.

Perchè è fondamentale fare i test A/B?

“È attualmente più che dimostrato che il tasso di conversione può essere migliorato o completamente rovinato anche solo apportando una piccola variazione per cose apparentemente semplici, come ad esempio il colore nei pulsanti o il testo dei messaggi, variazioni minime possono avere miglioramenti relativi alla conversione fino al 200%, come abbiamo verificato durante l’analisi dei risultati di alcuni test A/B che abbiamo effettuato in  Roiback.

È molto importante definire quali sono le conversioni che ci interessano (es. visite a una pagina, fare clic su un articolo, acquisti …) poiché lo strumento può anche controllare le prestazioni di ogni variazione in base a questi indicatori”.

Tasso di conversione del processo = Obiettivi raggiunti / Numero di visite interessate

“Lavorare basandosi sull’esecuzione di Test A/B ci consente di evolvere nel modo in cui proponiamo sviluppi e cambiamenti nei nostri progetti.

Sebbene per esperienza potremmo intuire che una cosa avrebbe funzionato meglio di un’altra, il fatto di provare diverse opzioni ci aiuta a saperlo con certezza.

Allo stesso modo, anche se a volte i risultati possono sorprenderci perché sono contrari a quanto inizialmente immaginato, dobbiamo sempre applicare le modifiche vincenti, poiché non c’è nulla di più affidabile dei numeri.

Effettuare i Test A/B in modo continuo è un modo vantaggioso per ottenere un feedback rapido e reale basato sui dati provenienti dagli utenti che visitano i nostri siti Web e il motore di prenotazione, motivo per cui è uno dei metodi su cui facciamo affidamento nel momento in cui evoluzioniamo i nostri progetti e le nostre funzionalità.

Un altro grande vantaggio del Test A/B è la sicurezza che ci offre quando si tratta di innovare, poiché è un’opzione che ci consente di rischiare quando proviamo nuove idee, senza correre grandi rischi”.

Quali sono in vantaggi per gli hotel?

“Innanzitutto gli hotel che si affidano a Roiback possono essere sicuri di affidarsi a soluzioni di alto livello tecnologico, testate e monitorate in continuazione per ottenere la migliore conversione e la usabilità per gli utenti.

Inoltre – e altrettanto importante – aiutano ad aumentare la redditività del canale diretto.

Durante il test di due versioni di elementi in una pagina, il risultato finale ci mostrerà  – dati alla mano – quale versione ha più successo tra gli utenti, facilitando l’interazione con l’interfaccia o semplificando il processo.

Una volta implementato il formato più adatto alle esigenze degli utenti, sarà più facile per loro eseguire l’azione che il marchio desidera, nel nostro caso, prenotare sul sito Web dell’hotel, aumentare il numero di utenti registrati, ecc”.

Qual è il vostro obiettivo nell’uso degli A/B Test?

“Il nostro obiettivo è migliorare continuamente la conversione e la usabilità delle nostre soluzioni, e i Test A/B aiutano a raggiungere questi obiettivi”.

Potrebbero interessarti anche...