Il successo sui banchi della Revenue Academy

Stavolta vi raccontiamo la Revenue Academy come l’abbiamo vissuta noi, attraverso le riflessioni della prima persona che incontrate (ancor prima di entrare in aula) e dell’ultima che salutate prima di andare via: la nostra Rosanna Esposito.

“Nella vita non si smette mai di imparare”. Un’affermazione che può sembrare un luogo comune, ma che a conti fatti non è altro che una realtà.

Ad oggi possiamo affermare che è questa la leva che ha spinto più di 300 partecipanti ad iscriversi, in questi due anni, alla Revenue Academy. Ed è così che durante i colloqui conoscitivi e motivazionali che precedono l’iscrizione al corso, alla domanda:”Come mai ha fatto richiesta di iscrizione al nostro corso di Revenue Management?”, posso ammettere che, nel 90% dei casi, la risposta è stata: “per ampliare le mie conoscenze e competenze sulla materia”, oppure: “per rimanere aggiornato e al passo con il mercato del lavoro”.

Il percorso formativo per arricchire la proprie conoscenze

Ebbene con questo scopo si sono succeduti sui banchi della Revenue Academy titolari di strutture ricettive e addetti ai lavori del settore dell’hospitality alla ricerca di insegnamenti specializzati, ma anche studenti, che non hanno trovano nel loro piano di studio universitario il Revenue Management. Si sono avvicendate tante persone, tutte con diverse aspettative e tutte con degli obiettivi ben precisi.

Così variegata, volutamente, è anche la composizione di ogni nostra singola aula. Questo aspetto interessa sia il livello di preparazione che la posizione ricoperta nell’azienda di provenienza. Questa scelta, ovviamente, ha uno scopo ben preciso: creare quel naturale confronto, necessario per stimolare dibattiti più approfonditi.

Una Academy non solo per albergatori

Tra i nostri numerosi partecipanti possiamo vantare anche chi con il mondo dell’alberghiero non c’entra molto, anzi nulla, ma è stato lungimirante nell’intuire che il revenue è adattabile ad ogni ambito, ad ogni tipo di attività, perché, in fondo, lo scopo comune di ogni imprenditore è quello di incrementare le vendite e studiare una strategia tariffaria più efficace.

Questa la prova che i nostri corsi non sono circoscritti al mondo dell’hotellerie, ma avendo affinato lo studio di una tariffazione dinamica anche per altri settori, parlando di Open Revenue, abbiamo soddisfatto anche le richieste di partecipanti che non hanno a che fare con le strutture ricettive.

Facendo un piccolo salto indietro, già dalla prima edizione, che ormai risale al 2015, abbiamo avuto subito la percezione del successo che avrebbe ottenuto la Revenue Academy, per diverse ragioni. Innanzitutto perché è la prima scuola in Italia dedicata esclusivamente al Revenue Management e  – per nulla secondario –  il fatto che le richieste di formazione sull’argomento erano sempre più frequenti. Con queste premesse ci si avviava al successo e l’aspettativa non è mai stata delusa, anzi.

Sold out ad ogni edizione, corsi extra per fronteggiare le tante richieste arrivate, forti degli attestati di stima ricevuti ci avviamo alla 16^ edizione, che si terrà in autunno, dal prossimo 23 ottobre 2017.

Il motivo del successo non è un segreto

La spiegazione di questo successo la possiamo cercare in migliaia di motivazioni, ma più di tutte vince la qualità di ciò che è offerto. Il punto di forza sta proprio nel fatto che i nostri partecipanti sanno di affidarsi a chi il lavoro del revenue manager lo fa tutto il giorno e tutti i giorni. Durante le lezioni ciò che trasferiamo è il nostro know how, non semplici teorie. Gli esempi che vengono riportati sono le vere perplessità che un albergatore pone. Il know how è la forza della Revenue Academy, la concretezza di chi materialmente è, quotidianamente, sul pezzo.

Tutto questo successo attesta che l’interesse per il Revenue Management non è più un mistero, non è più argomento di second’ordine, ma è ormai qualcosa di cui non solo si parla in diversi ambiti e ambienti, è qualcosa di cui si ha la necessità di avere una conoscenza sempre maggiore e approfondita. Per usare le parole di Franco Grasso: “Il mondo è Revenue”.

Il Revenue Team ha questa percezione ogni giorno. Certo per chi ne ha fatto il suo pane quotidiano, come i membri del Franco Grasso Revenue Team, tutto ciò non è per niente una sorpresa e ancora meno un qualcosa di cui meravigliarsi.

Non solo didattica

Della Revenue Academy la didattica è solo una parte che racchiude in sé tutto uno scambio di nozioni e di dati. Al di là del programma, ci sono le persone. Il tempo trascorso insieme è notevole, speso non solo durante le otto ore di lezione giornaliere. Va da sé, dunque, che lo scambio umano, in termini di rapporti è intenso. Sì, perché durante i cinque giorni passati insieme in aula  – e poi durante le serate trascorse con la magnifica Roma a fare da sfondo – nascono amicizie e rapporti che si protraggono nel tempo ed è sempre un piacere rincontrarsi. Ovviamente sono stati creati gli immancabili gruppi WhatsApp, che a distanza di tanto tempo sono ancora attivi e ogni tanto “squillano” anche solo per un saluto o per un consiglio.

Un altro dato di fatto è che la formula, adottata per la nostra “palestra formativa”, così amiamo definire la nostra scuola di revenue, funziona. Il rapporto immediato e schietto tra alunni e trainer, dove non si è mai posta una barriera tra chi sale in cattedra a far lezione e chi siede dall’altra parte, è più che apprezzato. I partecipanti, andando via portano con loro impressioni positive, mezzi e strumenti da trasformare poi in buone strategie commerciali. Perché, poi, diciamocelo chiaramente, si partecipa per questo: per captare i segreti di questo mondo revenue, per affinare le proprie conoscenze, per cercare il modo di calare le consapevolezze che si hanno nella propria struttura, nel proprio albergo, nella propria attività.

Quello del Franco Grasso Revenue Team è un lavoro fatto di passione, dinamicità e motivazione ed è ciò che viene trasmesso ai nostri partecipanti. Il know how di ognuno e dell’intero gruppo è a disposizione di chiunque voglia imparare e confrontarsi. La soddisfazione di ogni partecipante e i complimenti che riceviamo ripagano del lavoro svolto.

I prossimi corsi

Con l’edizione di marzo abbiamo concluso il primo ciclo formativo del 2017, ci avviamo tutti verso l’alta stagione. Molti arrivano con i mezzi per affrontarla, per tutti gli altri, come di consueto, i nostri corsi di Revenue Management ripartiranno ad ottobre, per poi proseguire con la sessione di novembre.

Per dirlo con un’affermazione che riecheggia spesso in aula, nonostante la distanza dalla data sia notevole, già tante richieste di partecipazione sono arrivate alla nostra segreteria organizzativa. Per info e iscrizioni, visitate il nostro sito dedicato alla Revenue Academy!

Potrebbero interessarti anche...