Come elabori le tariffe?
Caro albergatore e collega,
senza una strategia tariffaria solida ogni giorno tu rischi di limitare i guadagni dell’intera stagione.
Regalati 90 secondi per leggere questi pochi ma indispensabili consigli gratuiti, per capire subito se la tua tariffazione è coerente e produce il massimo.
Hai già un metodo di incremento omogeneo e replicabile?
Una cosa è chiara a tutti: per incrementare i profitti ogni giorno devi analizzare e modificare le tariffe, non solo per la settimana in corso, ma per tutta la stagione e per i 365 giorni a venire. Se il tuo metodo funziona, ogni anno dovresti incrementare profitti e visibilità in modo omogeneo, fino a raggiungere una massimizzazione commerciale oggettiva. Qui la domanda nasce spontanea:
Ma tu, come fai le tariffe?
È probabile che a fine anno o qualche mese prima dell’avvio di stagione, ti metti a pubblicare le tariffe guardando sia le festività sul calendario, sia i dati dell’anno precedente, magari anche facendo attenzione al famigerato “invenduto”. Poi ogni giorno, guardi le tariffe dei tuoi concorrenti di zona per i prossimi 15 giorni… E ti adegui.
Ma quali altri dati analizzi?
E con quali correlazioni li analizzi?
Vuoi sapere la novità?
Comprometti la tua visione, la tua capacità di analizzare i dati storici necessari a prevedere tariffe e obiettivi e ti rendi inconsapevolmente dipendente da decisioni altrui (che decidono su quale base?). Guardare ciò che fanno gli altri ti porterà sempre fuori strada; questo comportamento ti mette in condizione di perdere la sensibilità sulla reattività della domanda, la tua vera ed unica bussola!
Ragiona con la tua testa e massimizzerai costantemente i risultati
Programmare le tariffe è un lavoro tecnico che richiede costanza, ma in compenso questo impegno ti consente di ottimizzare tutte le prestazioni della tua struttura (fatturato, profitti, visibilità e brand reputation) e ti permette di:
• vendere a tariffe molto più alte nell’alta stagione
• generare un flusso di cassa continuo anche in media e bassa stagione
• aumentare il valore-prezzo delle camere attraverso visibilità e ranking.
Ti sveliamo le 6 tecniche-chiave della più potente leva commerciale: la tariffa dinamica
Ogni momento del mercato è diverso dall’altro, la stagionalità e gli eventi ti porteranno a prendere decisioni tariffarie a volte immediate, a volte di medio o lungo termine, ma sarai sempre e solo tu a determinare con serenità le tue tariffe, avendo alle spalle una solida strategia strutturata con:
1. manuale di politiche di vendita
2. piano della tariffazione di partenza previsionale
3. modello di revisione della tipologia e descrizione dell’offerta-camere
4. schema dei canali di vendita in base a contribuzione reale
5. sistema di monitoraggio quotidiano e dinamicità tariffaria
6. matrice di controllo degli indici di performance (KPI)
Così potrai muovere le tariffe e incrementare il profitto giornaliero
Per modificare quotidianamente le tariffe e fare profitto è necessario sapere perché, come e quando agire.
Se avrai le idee chiare, basate su una solida strategia a monte, saprai esattamente:
• come individuare la forchetta tariffaria più performante (rapporto tra la tariffa minima e massima utilizzata)
• perché modificare una tariffa al rialzo, di quanto alzarla e quando
• perché modificare una tariffa al ribasso (solo se sarà proprio necessario), quanto abbassarla, quante volte e da quando iniziare il ribasso in modo sicuro.
Quattro sedute di formazione individuale operativa
Ti supporterà un nostro Revenue Manager che da almeno 5 anni opera su varie strutture ricettive dislocate in tutta Italia.
In 4 sedute di formazione essenziale operativa individuale di circa un’ora l’una il nostro Revenue Manager ti fornirà la “cassetta degli attrezzi” per programmare le tue tariffe e modificarle quando serve. Programmerai le tue tariffe in modo autonomo e coerente con gli obiettivi programmati, seguendo i segnali che ogni giorno ti arriveranno dai clienti on/off line. Le 4 sedute hanno un costo di 199 euro anziché 299 euro.
Prima cominci e prima le tue tariffe inizieranno a vendere meglio
Sei in tempo fino al 31 di maggio; dopo, con l’inizio della stagione, dovremo dare priorità alle strutture già in consulenza.
(A proposito, se decidessi di entrare in consulenza, l’importo delle 4 sedute ti verrà rimborsato).