Tortoreto, successo dell’incontro tra albergatori e istituzioni, dati positivi dell’Unità Territoriale Revenue e annunci importanti per il futuro del turismo locale.

L’UTR sarà coinvolta nella redazione del piano strategico comunale per includere il revenue management nelle strategie future.

Tortoreto, [29 Giugno 2023] – Si è tenuto un evento di grande interesse presso l’Hotel Magnolia Palace Family & Spa di Tortoreto, al quale hanno partecipato gli albergatori dell’Unità Territoriale Revenue (UTR), la vice sindaca Arianna Del Sordo, l’assessore al Turismo Giorgio Ripani, la consigliera regionale Simona Cardinali,  e il professor Lorenzo D’Incecco consigliere federale FIGH Abruzzo che è intervenuto anche in veste di professore di economia turistica c/o l’Istituto tecnico commerciale “T.Acerbo” di Pescara, polo di eccellenza nel settore turistico nel panorama scolastico regionale, aprendo le porte della scuola con grande interesse a progetti che includano la disciplina del Revenue management.

A presenziare l’evento, il professor Franco Grasso, ideatore e promotore dell’Unità Territoriale Revenue. 

L’incontro ha offerto l’opportunità di discutere progetti che includono la disciplina del Revenue Management e di analizzare i report mensili condivisi dall’Unità Territoriale Revenue, la rete di imprenditori turistici che da qualche anno ha unito le proprie forze per dare una svolta al settore dell’ospitalità.

L’Unità Territoriale Revenue ha analizzato i report dei mesi di maggio e giugno, evidenziando che nonostante l’instabilità meteorologica, i risultati sono stati oltre le aspettative, superando i dati dei medesimi mesi del 2022. 

Il tasso medio di occupazione è stato oltre il 70%, con punte di occupazione di giugno superiori al 94%, migliorando le performance di ricavi medi.

Anche le previsioni sono più che soddisfacenti: i dati dei mesi di alta stagione come luglio e agosto sono ottimi come dati previsionali e ci si aspetta ottimi risultati per l’intera stagione su tutte le categorie, dai 2 ai 3 e ai 4 stelle, compreso l’extra-alberghiero. 

Inoltre, il processo di internazionalizzazione delle strutture è cresciuto, con punte del 40% di clientela internazionale.

Risultati questi, che dimostrano una crescita esponenziale senza precedenti e che sono motivo di grande orgoglio per i vertici dell’Unità Territoriale Revenue e, ovviamente, per tutti gli imprenditori che ve ne fanno parte.

La Vicesindaca di Tortoreto, Arianna Del Sordo, ha partecipato con orgoglio e interesse all’incontro e confronto con gli albergatori del progetto UTR, affermando che “crescere insieme è un valore aggiunto per tutti, un’amministrazione ha il dovere di esserci perché gli operatori sono il motore del territorio”.

Anche l’Assessore al Turismo, Giorgio Ripani, ha espresso apprezzamento per l’iniziativa degli albergatori dell’UTR, sottolineando che questo gruppo di imprenditori è la testimonianza di come Tortoreto sia all’avanguardia e dinamica anche nelle tecniche commerciali. 

Ripani ha annunciato che l’Unità Territoriale Revenue sarà coinvolta nella fase di ascolto della redazione del piano strategico comunale, affinché il revenue management possa essere incluso nelle strategie da applicare nel prossimo triennio.

Infine, la Consigliera regionale Simona Cardinali ha definito l’incontro una “iniziativa lodevole” e ha sottolineato l’importanza di fare rete per dare forza all’economia regionale. Cardinali ha evidenziato l’impegno della Regione Abruzzo per creare le condizioni necessarie a una collaborazione efficace tra le diverse realtà economiche del territorio, attraverso iniziative quali il TU del Turismo, l’Istituzione dell’ITS regionale per il turismo e la formazione di futuri operatori del settore e la forte spinta della promozione turistica attraverso il mondo dello sport. “Mi preme sottolineare – ha concluso la Cardinali – che il ciclismo con il Giro d’Italia, la Tirreno- Adriatica, l’Eroica e il sostegno di tante altre iniziative con le numerose discipline di eccellenze sportive come la pallamano, il basket, la pallavolo, il mondo bocciofilo, il motociclismo, il calcio, il pattinaggio e tanti altri sport, hanno avuto risvolti importanti per il nostro territorio. Sono certa che la scia positiva possa continuare ed essere incrementata ancora di più.”

Durante l’evento, è stata ufficializzata la tappa del campionato under 15 di beach Handball organizzata dalla FIGH e voluta dall’Unione Territoriale Revenue, con la collaborazione dell’amministrazione comunale. 

L’evento avrà luogo il 23 luglio alle ore 17:00 presso gli spazi adiacenti allo chalet Venus.

    Scriveteci. Per qualsiasi informazione o per richiedere un consulto conoscitivo.

    You may also like...