Profit Up

Se il Revenue Management poggia le sue basi essenzialmente sulle tariffe dinamiche, a chi bisogna rivolgersi per ottimizzare i costi della struttura o – per essere ancora più chiari – per eliminare gli sprechi e massimizzare il profitto? Non bisogna fare molta strada per trovare la risposta.

All’interno del nostro Revenue Team c’è una figura professionale specifica che si occupa esclusivamente di gestione finanziaria di un hotel. Non un manager generico, dunque, ma un Revenue Controller. Che ha un solo compito: rivoltare come un calzino una struttura ricettiva e dire per filo e per segno in che modo si possono razionalizzare le spese, oppure quali sono i costi che possono essere ottimizzati o dei quali si può fare tranquillamente a meno. In due parole, il Cost Control.

È proprio con questo obiettivo che il Revenue Team ha deciso di proporre questo servizio di affiancamento alla consulenza. Nell’ambito del Revenue Control il punto di riferimento in Italia è Giovanni Maugeri: le sue conoscenze di base, arricchite da una notevole esperienza maturata sul campo, permettono all’esperto di effettuare analisi puntuali e convincenti. Che poi trovano riscontro nella realtà.

Qualche giorno di “terapia intensiva” con il nostro Revenue Controller fa bene alla salute di una struttura alberghiera: passando sotto la lente ogni singolo aspetto gestionale e produttivo di un albergo, si arriva a trovare la chiave che permette di azzerare gli sprechi – a volte sono sotto gli occhi, ma non ci si fa caso – e di portare al massimo il rendimento della struttura.

La professionalità di Maugeri nel controllo di gestione e la sua profonda conoscenza di ogni singolo reparto di un hotel, consentono di trovare il punto d’incontro ideale tra costi e ricavi e – in ossequio alle logiche del Revenue Management – a elaborare processi di vendita a loro volta dinamici per garantire il profitto in azienda.

Il Revenue Management dunque, per l’ incremento del fatturato, il Controlling di Profit Management per l’incremento dell’utile aziendale.

Pricing dinamico, vendite multicanale, costi ottimizzati e massimo profitto
Giovanni Maugeri

Nulla viene lasciato al caso: ogni singolo comparto viene studiato con la massima attenzione, al fine di renderlo più snello ed elastico, pianificando e controllando con costanza costi fissi e variabili.

Il Revenue Controller non si limita a controllare i costi del food & beverage o del personale. Va oltre, fino a valutare i carichi di lavoro di ogni singolo lavoratore, a proporre soluzioni gestionali e – qualora sia necessario – a occuparsi della formazione delle risorse umane.

In parole povere questa figura professionale arriva a cambiare in maniera radicale l’organizzazione e la gestione di una struttura alberghiera. Cambia l’approccio relativo all’organizzazione di ricevimento o congressi, si presta maggiore attenzione all’acquisto dei vari prodotti, si razionalizza anche la manutenzione. E aumenta, di pari passo, la comunicazione tra i vari reparti dell’hotel.

Anche questo aspetto – affatto trascurabile – aiuta a ottimizzare le risorse disponibili e quindi a evitare doppioni, sovrapposizioni e spreco di tempo. Che a sua volta ha un prezzo: del resto – come si suol dire – il tempo è denaro!

Con questo approccio – si badi bene – non ci si limita a tagliare costi a colpi di scure, senza guardare dove si colpisce. Con il Revenue Control si va direttamente alla radice del problema e si agisce solo su quel singolo aspetto.

Razionalizzare i costi significa questo, non tagliare a casaccio. La riduzione o il taglio di determinate spese non devono mai compromettere la qualità del servizio offerto al cliente, semmai migliorarlo.

Anche per questo il Revenue Team ha sempre una marcia in più.

Potrebbero interessarti anche...