Ponti di Primavera, analisi e dati a consuntivo degli hotel in consulenza revenue

Dopo aver pubblicato un previsionale di ciò che sarebbe successo nel corso dei due grandi ponti di Primavera, abbiamo raccolto dati sufficienti per raccontarvi come è andata.

Il campione preso in esame di quasi 400 strutture in consulenza revenue, con una capacità media di 40 camere, di categoria 3 o 4 stelle

Ponte del 25 Aprile

Per quanto riguarda la festività del 25 Aprile, suddividendo i flussi turistici per cluster notiamo che:

per la CITTÀ abbiamo avuto un’ottima occupazione in tutti e cinque i giorni presi in considerazione, con un picco massimo di presenze nella giornata del 22 Aprile, con una tariffa media giornaliera di 127 euro.

Per quanto riguarda la MONTAGNA abbiamo registrato una discreta occupazione, contro un ADR davvero consistente. Picco massimo di presenze per il giorno 23 Aprile, tariffa media di vendita a 144 euro nella giornata del 22.

Proseguendo la nostra analisi, abbiamo constatato che il LAGO ha avuto un bel successo di presenze con il 79% di occupazione, su tutti il 23 Aprile, con una tariffa media di vendita di 133 euro il giorno 22.

Infine il MARE, in perfetta linea con le nostre previsioni ha registrato il 59% di occupazione il 23 Aprile e un  ADR di 100 euro il giorno 22.

Ponte del 1°Maggio

Vediamo nel dettaglio cosa è successo la settimana seguente nelle varie località italiane, stando alle nostre analisi.

Partiamo dalla CITTÀ che ha segnato la sua giornata migliore il 29 Aprile con il 94% di occupazione e una tariffa media giornaliera di 139 euro, sempre il 29.

A seguire, vediamo la MONTAGNA che è rimasta sempre sotto il 50% di occupazione ma con un ADR piuttosto alto, soprattutto il 29 Aprile, ovvero quando ha toccato il 150 euro.

I dati consuntivi del LAGO ci mostrano una buonissima occupazione per tutti i 4 giorni presi in considerazione, con picco il 29 aprile, che si attesta sull’89%. Migliore ADR nello stesso giorno, con 137 euro.

Tornando al MARE notiamo che l’occupazione è stata discreta, con il 29 Aprile giornata migliore con il 53% e tariffa media di vendita, sempre il 29, con 109 euro.

CONCLUSIONI

Ovviamente la variabile meteo è stata preponderante in questi giorni di festa.

In ogni caso le tendenze sono state confermate dai dati che costituiscono un campione piuttosto importante disseminato su tutto il territorio nazionale.

A breve vi daremo conto invece, di quello che sta succedendo in vista dell’ultimo grande ponte prima dell’arrivo dell’estate, ovvero il ponte del 2 Giugno.

    Scriveteci. Per qualsiasi informazione o per richiedere un consulto conoscitivo.

    You may also like...