Hotel Trend n. 20 – Analisi e previsioni mare, città, montagna e lago

Come avevamo già illustrato in un precedente bollettino anche luglio, come giugno, si è confermato superiore al 2019 per mare, montagna e lago. Questi risultati riflettono anche la previsione che facemmo alla fine del 2020, ovvero che con un meteo favorevole questa estate si sarebbe rivelata la migliore di sempre per i cluster vacanzieri.

Ma la cosa che ci fa più piacere notare è che anche per le città d’arte e business le cose stanno andando sempre meglio, e il divario col 2019 si assottiglia sempre di più. Se a giugno registravamo un gap negativo sul revpar di circa il 28% rispetto all’epoca pre-covid, a luglio il distacco si attesta sul 17%.

Dando uno sguardo ad agosto e ai mesi successivi i trend si confermano positivi. Come avevamo riportato nel monitoraggio di due settimane fa l’aumento dei casi dovuto alla variante Delta e l’introduzione del Green Pass obbligatorio in tanti ambiti della vita quotidiana non sta incidendo sui flussi di domanda, che continuano a registrare un saldo positivo tra nuove prenotazioni e cancellazioni.

Se agosto nelle ultime due settimane è cresciuto di una decina di punti per i cluster vacanzieri e addirittura una ventina per le città, anche settembre continua a crescere registrando incrementi d’occupazione tra il 2 e 5% sui vari cluster.

Per quanto la variante Delta continui a generare timori, i numeri sembrano dimostrare che in quei paesi, come quelli europei, dove ci sono alte percentuali d’immunità, la pressione sugli ospedali rimanga molto contenuta e aumenti esponenziali di casi non portino a aumenti proporzionali di ricoveri.

L’ampia accettazione del Green Pass come strumento propedeutico a un ritorno alla normalità ed evitare nuovi lockdown, pur continuando a convivere col virus, lascia presagire che anche agosto e settembre possano essere mesi decisamente positivi per mare, montagna e lago.

E che per le città in alcuni casi possa avverarsi il sorpasso sul 2019 già da settembre, con la ripresa di fiere ed eventi.

Continueremo a tenervi aggiornati nei nostri prossimi appuntamenti.

Potrebbero interessarti anche...