Hotel Trend n. 15 – Analisi e previsioni mare, città, montagna e lago

Andamento maggio-ottobre per mare, montagna, lago e città

A seguire vediamo la situazione (al 16 maggio 2021) per il periodo da maggio ad ottobre sui quattro cluster di riferimento, ovvero mare, montagna, lago e città, e la variazione rispetto all’ultimo rilevamento di un mese fa.

Come visibile da questi grafici, le prospettive per la stagione appena avviata sono decisamente incoraggianti.

Su una finestra temporale di medio-lungo termine le destinazioni vacanziere (mare, montagna e lago) continuano ad essere quelle che performano meglio grazie ad una forte domanda italiana ed europea di prossimità.

Le città continuano ad avere una finestra di prenotazione molto corta (non a caso si tratta del cluster che sta andando meglio su maggio) per via di una domanda quasi esclusivamente domestica, sia business che leisure.

Chiaramente il netto miglioramento della situazione sanitaria (con le vaccinazioni che ormai hanno coperto gran parte degli ultrasessantenni e dei più fragili, alleggerendo così la pressione sugli ospedali), il conseguente allentamento delle restrizioni, la riapertura delle attività commerciali, il ripristino della mobilità tra regioni, le temperature quasi estive e l’immensa voglia di viaggiare delle persone dopo tanti mesi di chiusure, stanno avendo un impatto molto evidente sulla domanda.

Infatti l’occupazione in un mese è cresciuta sensibilmente per tutti i cluster di riferimento e per tutti i mesi analizzati.

Mare, montagna e lago sono i cluster che sono cresciuti maggiormente da giugno ad agosto. Sulle città, invece, riscontriamo un aumento di prenotazioni più evidente da settembre in poi, con la maggior parte delle prenotazioni provenienti da clienti stranieri (europei e americani).

Questi dati ci inducono a confermare le previsioni già fatte nel precedente bollettino. In sostanza, con un meteo favorevole, prevediamo che questa possa essere l’estate migliore di sempre per mare, montagna e lago (chiaramente per chi adotterà la giusta strategia di vendita e sarà in grado di capitalizzare l’enorme domanda per i prossimi mesi).

Ma sarà un’estate molto soddisfacente anche per le città grazie al green pass europeo che, non appena entrerà in vigore, favorirà un notevole afflusso di clientela europea sotto data. Del resto già l’estate scorsa, pur non essendoci ancora vaccini e green pass, gli hotel di città che rimasero aperti con la giusta strategia ottennero ottimi risultati grazie alla clientela sia italiana che europea. Quindi, alla luce del netto miglioramento della situazione sanitaria, tutto lascia pensare ad un’estate di forte ripresa per le città, che poi torneranno ai normali livelli pre-Covid da settembre in poi, quando la copertura vaccinale a livello internazionale avrà ormai consentito un ritorno ai regolari volumi di traffico aereo e ad una ripresa dei grandi eventi e fiere.

Continueremo a monitorare gli andamenti e ad aggiornarvi nei prossimi appuntamenti.

Potrebbero interessarti anche...