Booking engine: cosa cercano gli albergatori di oggi?

Voi non ci crederete, ma nel 2019 incontriamo ancora albergatori che non si servono di un booking engine per le prenotazioni delle loro camere di hotel.

Eppure stiamo parlando di sistemi che sono in uso da qualche decennio e che più di tutti aiutano la disintermediazione nelle vendite.

E quando parliamo di disintermediazione parliamo anche di esperienze di viaggio più piacevoli per i viaggiatori, oltre ai vantaggi che portano nella vita quotidiana operativa di una struttura ricettiva. Ma, tant’è…

Poi ci sono gli operatori più illuminati che non solo hanno reso  i loro booking engine fonte strategica di business, ma  sono alla ricerca di nuove tecnologie che possano facilitare il “contatto diretto” con i propri utenti.

Noi, che nella vita quotidiana con il nostro Software di Revenue Management Revolution Plus siamo costantemente interfacciati ai channel manager e, di conseguenza, ai vari booking engine ci troviamo spesso a consigliare gli uni o gli altri.

Quindi anche noi, ci ritroviamo a essere sempre super aggiornati sulle novità che il mercato offre.

Ed è così che abbiamo conosciuto Roiback, azienda di Palma de Mallorca vincitrice al World Travel Awards negli ultimi quattro anni di fila come ” Europe’s Leading Hotel Booking Solutions Provider”.
Roiback offre un motore di prenotazioni che ha una caratteristica fondamentale: è direttamente integrato a Book on Google e a tutti i principali meta-searches del mercato.
In questo modo gli hotel possono avere accesso  a mercati dove sarebbe altrimenti più difficile arrivare in modo diretto.

Per saperne di più, abbiamo incontrato la managing director dell’azienda, Rebeca Gonzalez e le abbiamo rivolto alcune domande sulle loro attività.

Quali sono i maggiori punti di forza del Booking Engine di Roiback?

Il Booking Engine di Roiback è il motore leader sul mercato in quanto a funzionalità, si è evoluto anno dopo anno in base alle necessità dei nostri oltre 1500 hotel in tutto il mondo e pertanto è in grado di riflettere qualsiasi casistica e necessità che un hotel possa avere per vendere il suo prodotto attraverso il canale diretto.

Tutte e ciascuna delle sue funzionalità sono state definite e sviluppate pensando all’utilizzo che ne deve fare ogni tipo di struttura in tutto il mondo, questa cosa lo rende il motore di prenotazione piu potente del mercato, cosa che abbiamo comprovato confrontando il miglioramento della conversione ottenuta dai nuovi clienti che precedentemente usavano motori differenti”.

In cosa si differenzia dagli altri?

“Direi che quello che più ci differenzia è il Booking Engine Mobile, “Mobilis Pro”, che è stato sviluppato pensando solo ed esclusivamente agli utenti di questo dispositivo ed è in grado di garantire un tasso di conversione di molto superiore alla media del mercato.

Attualmente il 50% del traffico che ricevono i nostri hotel partner proviene dal dispositivo Mobile e per questo disporre di una soluzione perfetta è assolutamente indispensabile per convertire le vendite.

Inoltre anche la nostra soluzione “Loyalty Pro” ci differenzia dal resto del mercato, permettendo agli hotel di lanciare programmi di fidelizzazione in modo rapido, semplice e nello stesso tempo con una soluzione tecnologica perfetta, che li aiuta a competere di fronte alle OTA e alle grandi catene alberghiere.

A questo aggiungiamo il nostro livello di integrazione con i Meta-Searches come GHA, Trivago o Trip Advisor, e il fatto di essere una delle prime aziende tecnologiche europee  – al momento – ad avere una connessione diretta con Book On Google, ci posiziona come il motore di prenotazione ideale per generare traffico attraverso i Meta-Searches, che sono un canale sempre più rilevante per la vendita diretta e quello che più di tutti gli altri canali sta crescendo.

Le nostre soluzioni tecnologiche garantiscono una UX perfetta, ogni nuova funzionalità e sviluppo del motore di prenotazione di RoiBack  viene precedentemente testato attraverso continui A/B Test così da assicurare un costante miglioramento a livello di usabilità e conversione”.

Qual è la vostra Mission aziendale?

“Il nostro impegno è far sì che i nostri clienti si distinguano nel mondo digitale”.

Quali sono i vostri obiettivi futuri?

“La principale sfida nel mondo digitale è individuare le tendenze e sviluppare quelle che saranno le chiavi per la crescita delle vendite nel canale diretto online”.

Potrebbero interessarti anche...