Andamento quadrimestrale Giugno/Settembre 2023, ecco i dati delle strutture ricettive affidate al nostro revenue management

Come ogni autunno, oltre alle consuete attività quotidiane, siamo soliti tracciare un bilancio generale a chiusura della stagione estiva e a organizzare nuovi progetti per la stagione che a breve si aprirà, ovvero quella invernale.

I nostri numeri sono, come ci aspettavamo, lusinghieri, non tanto per noi che siamo sempre e comunque coscienti di ciò che facciamo e di come lo facciamo, quanto piuttosto per tutti quegli imprenditori illuminati che credono che il revenue sia la strada da percorrere per incassare successi (e soldi).

In generale, la stagione è stata piuttosto complessa, perchè i trend del mercato sono stati completamente stravolti.

Si è lavorato molto sotto data e se non ci fosse stato un approccio dinamico alle tariffe e alle strategie di commercializzazione, sarebbe stato davvero difficile portare a casa il risultato.

Abbiamo analizzato l’andamento quadrimestrale Giugno – Settembre 2023 ed ecco che cosa è emerso.

Nel periodo di tempo preso in considerazione abbiamo gestito 387 strutture (nel 2022 338) per un totale di 12.912 alloggi, contro i 10.140 del 2022.

L’INCREMENTO DI PRODUZIONE SI ATTESTA SU 11 MILIONI DI EURO

Ebbene, il totale degli incrementi di produzione di questo ultimo quadrimestre è di 11 milioni di euro in più, passando dai 41 milioni del 2022 a 52 milioni di quest’anno, con un incremento percentuale del 27%.

L’incremento medio per ogni struttura è stato di 134.366 euro mentre nel 2022 era stato di 121.301 euro.

In generale siamo riusciti con le strategie revenue a massimizzare e ottimizzare le vendite per ogni struttura in consulenza.

Per quanto riguarda la produzione camere abbiamo rilevato un incremento di + 135 euro per camera, passando da 4.043 euro del 2022 a 4.178 euro nel 2023.

Questo ha fatto sì che la redditività per camera sia aumentata nel periodo di apertura sia stagionale che annuale.

Andando ancora più nello specifico, abbiamo analizzato il Ricavo Medio Camera e RevPar, cresciuti rispettivamente del 10% e del 15% rispetto all’anno scorso.

Il 10% di incremento del Ricavo Medio Camera, dimostra che siamo riusciti a vendere a prezzi più alti, massimizzando i ricavi soprattutto (ma non solo) nell’altissima stagione.

Mentre il +15% di RevPar è una testimonianza del fatto che oltre a vendere a prezzi più alti, siamo riusciti a vendere di più nei mesi di spalla, ovvero Giugno e Settembre.

IN DETTAGLIO GLI INCREMENTI PER LE STRUTTURE ANNUALI E PER QUELLE STAGIONALI

Non paghi dei nostri studi, e con la voglia di analizzare ancora più a fondo le performance delle strutture in consulenza, abbiamo estrapolato i dati relativi alle strutture annuali e quelli delle strutture stagionali.

Incoraggiante anche il quadro che è emerso in questi due specifici contesti.

CASE HISTORY

Per l’andamento delle strutture annuali, abbiamo preso in considerazione hotel 3 stelle di città con 30 camere.

La crescita negli ultimi 4 anni di questo tipo di strutture si attesta quasi sul raddoppio di fatturato, passando da 215mila euro nel 2018 a 425mila euro nel 2023.

Un risultato possibile grazie alla strategia iniziale impostata, come ad esempio, la tariffazione di partenza, la determinazione della cancellation policy, nonchè la scelta del piano tipologico delle camere, l’analisi quotidiana dell’andamento – rilevando pick up positivi e negativi su tutte le date aperte alla vendita – e interventi minuziosi sulla dinamicità tariffaria.

Stesso discorso vale per le strutture stagionali: prendendo come esempio una struttura 3 stelle di mare con 50 camere abbiamo verificato un incremento piuttosto ragguardevole, che parte da 795mila euro nel 2018 per arrivare 1.517.000 nel 2023.

Con qualche differenza relativa all’approccio, soprattutto per quanto riguarda, ad esempio, l’analisi del variabili meteorologiche e della booking window, cioè la finestra prenotativa.

I BENEFICI DAL REVENUE SI OTTENGONO CON ESPERIENZA E COSTANZA

Quello appena analizzato è un quadro che fotografa un campione di strutture (quelle che sono in consulenza con noi) che poco o niente hanno risentito degli intoppi della stagione che si sta chiudendo, poiché il revenue, come amiamo dire noi, è quella luce che si accende ad illuminare un percorso di crescita costante.

    Scriveteci. Per qualsiasi informazione o per richiedere un consulto conoscitivo.

    You may also like...