Gestiamo il Colosseo in maniera revenue?

Il Colosseo diventa un’immenso parco archeologico e arriverà un super manager – molto probabilmente internazionale, come già accaduto per tanti musei e siti del nostro Bel Paese – a gestirlo.

La domanda ci sorge spontanea: e se fosse gestito in maniera revenue? Forse un manager italiano sarebbe l’ideale perchè non so se lo sapete, ma i migliori revenue manager al mondo sono italiani!

Eccoci pronti dunque – anzi prontissimi – a raccogliere la sfida e cioè gestire la vendita dei biglietti del Colosseo, una delle principali, se non la principale, attrazione mondiale. Come sarebbe affascinante gestire un patrimonio storico d’immensa rilevanza, in un modo super moderno, con prezzi variabili in funzione di dati storici e statistiche, per il piacere di tutti coloro che vorrebbero visitare il sito in qualunque momento dell’anno!

La FGRT (Franco Grasso Revenue Team), sicuramente la prima società italiana  – e una delle principali mondiale –  di revenue management e tariffazione dinamica si candida ufficialmente per gestire al meglio gli aspetti tariffari e commerciali del Colosseo.

Questo nell’interesse di tutti, ma soprattutto della nostra meravigliosa città, che da troppo tempo è vittima di una informazione capziosa: di Roma ormai si parla soprattutto per enfatizzare gli aspetti meno gradevoli, suscitando reazioni e sentimenti negativi nei romani come me.

Il Colosseo revenue: un tocco di innovazione di cui tutti parlerebbero e quindi potremmo finalmente girare definitivamente pagina e aprire una finestra sul futuro pronti – tra l’altro – ad affrontare una stagione che deve essere per la nostra città quella della riscossa.

Al ministro Franceschini, che ho già avuto il piacere di incontrare, lancio un invito a considerare la nostra candidatura, estendo comunque a tutto il comparto turistico nazionale la nostra voglia di collaborare e dare il nostro contributo, così come già fatto in occasione del Rapporto sul Turismo agli incontri di Italia Decide, presieduto dall’Onorevole Luciano Violante.

Roma è una città meravigliosa e magica e nulla e nessuno potrà mai offuscarne bellezza e fascino.

Roma caput mundi… dimostriamolo tutti insieme!

Franco Grasso

Potrebbero interessarti anche...