Archivio Mensile: Marzo 2021
Tempo fa scrissi che il nostro comparto alberghiero aveva bisogno di generare un viatico pro clientela – nazionale e internazionale – e che l’idea della tassa di soggiorno forse doveva essere sostituita dall’idea, ben più commerciale e propulsiva, del “premio di soggiorno”, ovvero una piccola cifra che l’albergatore avrebbe restituito al cliente per futuri soggiorni per lui o chi volesse lui.
Insomma, un cash back al portatore.
Due discipline che apparentamente non hanno nulla in comune. Eppure salire sul ring ti dà la stessa adrenalina di quando stai vendendo l’ultima camera a Ferragosto o a Capodanno. Provare per credere!
Vediamo insieme gli ultimi dati estrapolati dal nostro software Revolution Plus, aggiornati al 7 marzo 2021 e basati su un campione complessivo di circa 300 strutture in consulenza con il Franco Grasso Revenue Team.
Chi pratica il revenue management o, comunque, chi lo conosce sa bene che uno dei tanti lati positivi di questa disciplina è il miglioramento della distribuzione su base annuale della domanda.