Revenue: come sarà l’estate nelle destinazioni di mare?
Il mare d’inverno è un concetto che il pensiero non considera. Specialmente se non è abbastanza Revenue.
E per fortuna è anche ormai finito. Perché è arrivata la Stagione. E sta arrivando velocissima pure l’estate.
L’ha detto anche Franco Grasso… “Sta iniziando l’alta stagione. Fai esplodere la tua voglia di Revenue!“. Allora per quest’anno non cambiare, stessa spiaggia e stesso mare.
Ricordandoci, però, che la clientela abituale è importante ma non è il migliore dei segmenti di mercato in termini di produzione.
Un’estate al mare porta voglia di remare, di fare il bagno al largo.
A noi l’estate porta voglia di numeri. Di quei numeri belli, soddisfacenti, pieni.
Del resto il grosso del risultato della Stagione si fa d’estate, in quei 4 mesi così uguali ma così diversi, così lunghi ma così brevi.
In quei 4 mesi in cui l’occupazione deve essere sempre altissima e il RMC [Ricavo Medio Camera] deve arrivare al massimo. Quindi facciamo cominciare ufficialmente l’estate.
Purtroppo non c’è più il Festivalbar a scandirla quindi abbiamo bisogno di qualcos’altro per cominciare.
Facciamola cominciare da dove si comincia sempre: dai numeri.
I Ricavi Medi Camere ci accompagneranno per tutta la Stagione e di volta in volta ne vedremo le evoluzioni dinamiche.
Attraverso il RMC, capiremo come si muove il Revenue Team al mare.
Attraverso i numeri arriveremo insieme a dirci che l’estate sta finendo, al solito rituale, a quando in spiaggia di ombrelloni non ce ne sono più.
Gli stessi ombrelloni su cui si potrebbe applicare il nostro Open Revenue.
E dopo tutta l’estate passata insieme a lavorare e a fare numeri, faremo tutti i conti e sentiremo un buon sapore di sale, di mare e di RevPar.
Lo faremo a tappe, con la pubblicazione periodica dei dati aggregati che provengono dal nostro osservatorio revenue e dalle aziende nostre clienti, iniziando con il confronto dei dati storici del 2017 con l’andamento di quelli relativi a quest’anno.
Le due tabelle qui sono una fotografia al 10 aprile 2018 e la fonte è Revolution Plus, il nostro software di revenue management che aggrega e ci consente elaborazioni su aree geografiche e cluster di prodotto.
In attesa del prossimo aggiornamento di stagione sull’andamento dei Ricavi Medi Camera, ti invitiamo a scaricarti l’ebook con i consigli utili per il revenue negli hotel di mare: Guida al Revenue Management per Hotel in Località Balneari