Revenue: dalla teoria alla pratica risultati che si vedono

Quella che riportiamo di seguito è una testimonianza che riteniamo molto importante, poiché la consideriamo  – per così dire – “super partes”.

Non proviene da uno dei nostri hotel in consulenza revenue management, ma da un albergatore che ha seguito i nostri corsi di formazione, recependo in pieno il nostro messaggio

“Ho partecipato al corso nazionale di Revenue Management tenuto dal  professor Franco Grasso. In realtà conosco il professore dal 2007, anno in cui ho partecipato a un corso di Revenue organizzato dalla Team Management e già all’epoca fu un passaggio importantissimo perché scoprii l’importanza e l’esistenza delle OTA:  Booking, Venere, Expedia  etc. Da allora ho sempre seguito, per  quanto possibile, alcuni concetti “rivoluzionari” del professore nel campo del Revenue per hotel.

Premetto che fortunatamente ho una buona stagione turistica da Aprile ad Ottobre con clientela internazionale, ma da  fine Ottobre in poi  – salvo casi eccezionali – il tasso di occupazione si avvicina allo 0%.

Allora ho pensato di mettere in pratica  le tecniche di Revenue apprese al corso in modo integrale. Sono andato sui portali ed ho inserito tariffe a partire da 49  euro, da 59 euro ed appartamenti per 4 persone a 99 euro.

Le tariffe che avevo prima non portavano conversioni, assolutamente. Ecco la cosa incredibile: nel giro di 12 ore, cioè la mattina seguente ho ottenuto visite sui portali triplicate!  Sono arrivate decine di prenotazioni da Booking e anche le visite sul sito dell’azienda sono aumentate a dismisura.

Per non parlare delle richieste di informazioni e prenotazioni dirette di cui siamo stati subissati. Ho scoperto così,  un mercato “latente” che era interessato ma non si avvicinava per i prezzi alti o “non revenue”.

Prima di scrivere questo commento ho aspettato un po’ di tempo per vedere se si fosse trattato solo di un caso, invece è continuato e continua ancora l’interessamento  sia sui portali sia sul sito aziendale. Dunque non posso fare altro che ringraziare il professor Grasso e il Revenue Management!”

Giuseppe Fabrizi

Hotel – Agriturismo Camiano Piccolo Montefalco (PG)

Potrebbero interessarti anche...