Le tre regole del Revenue Manager

Uno degli aspetti più interessanti del lavoro al Franco Grasso Revenue Team è l’opportunità di potersi confrontare con realtà infinite.

Strutture che si trovano in città, al mare, al lago, in montagna, in località termali.

Località amene e altre meno amene…

Dalla gestione familiare a quella più strutturata e a carattere societario.

Dal B&B al 5 stelle.

Spesso ho modo di esaminare queste realtà prima dell’inizio della consulenza.

Sulla strada del Revenue

Il proprietario o gestore arriva al Revenue Management tramite un suo personale percorso che può essere legato al miglioramento della posizione sul mercato, al rafforzamento del brand piuttosto che alla salute aziendale in toto.

Magari ne ha provate tante a livello commerciale e di marketing, ha ristrutturato camere, ambienti comuni, ha aperto il centro benessere, offre una colazione da Re a base di caviale e champagne e il personale “luccica” come pietre preziose con le nuove divise.

Le recensioni sono ottime, i clienti contenti ma il risultato economico di fine mese non è commisurato allo sforzo sostenuto e i conti NON tornano.

Poi ci sono gli imprenditori che si rivolgono a noi anche se le cose vanno bene.

Sanno che gestire una struttura ricettiva implica avere consapevolezza del presente, del mercato che evolve al ritmo della tecnologia.

Il mercato – ricordiamo – è fatto di persone le cui abitudini si possono misurare alla velocità del megabyte e dell’ultima APP che ti propone la destinazione più adatta alle tue preferenze e alle tue tasche.

Per non parlare del “cliente abituale” dove il concetto di abituale è stravolto da nuovi paradigmi e non si riferisce più alla famigliola che quasi cresceva la sua prole nella struttura, meta imperitura di una vita intera.

Fedeli nei secoli allo stesso hotel esattamente come chi presta giuramento all’Arma dei Carabinieri.

Praticamente sono ormai in estinzione come gli ultracentenari di un paesino quasi deserto.

Il cliente abituale resta tale fin quando non trova interessante un’altra destinazione sia per motivi di lavoro che di vacanza.

Proprio per questo tanti imprenditori hanno un occhio attento al futuro e sanno che la solidità aziendale va pianificata per via del mercato mutevole e camaleontico.

E allora cosa cercano nel Revenue Management?

Semplice…sono già consapevoli che il Revenue Management non è una scelta tra le tante ma è la scintilla vitale che dà senso a tutta l’attività aziendale.

Il motore potente di un’auto sportiva.

Guidereste mai una Ferrari Testarossa senza motore?

Impossibile farci qualcosa di più che toglierle la polvere una volta ogni tanto.

Allo stesso modo, gestire una struttura ricettiva con tariffe statiche senza tenere conto del mercato ci porta a perdere fatturato e, in alcuni casi, trasforma la nostra impresa in un bellissimo ma costoso gingillo da spolverare.

Quindi come si costruisce il successo aziendale?

Come si affronta la concorrenza di tante piccole realtà non regolamentate dalle istituzioni?

Come si sfrutta la visibilità delle OTA senza perdere il controllo di tariffe e Brand?

Come si decide il giusto mix di canali di vendita, la migliore tariffa e la strategia performante?

Come si disintermedia a favore delle prenotazioni dirette?

Davvero con il Revenue Management possiamo raggiungere questi obiettivi?

Stiamo forse parlando di una formula magica?

Di rituali misteriosi e formule segrete di appannaggio di poche menti elette?

Ascoltate le testimonianze dei nostri clienti e scoprirete che ci sono almeno 3 formule magiche

Le 3 formule magiche del revenue management

STUDIO approfondito della struttura, del mix corretto di canali di vendita, dei clienti e delle loro abitudini, del mercato in funzione della reattività a strategie e alle tariffe.

Lo studio non si esaurisce con l’analisi preliminare di inizio consulenza – determinante per il successo almeno del 40% del lavoro – ma si perfeziona giorno dopo giorno in un rapporto sinergico con proprietà e ricevimento e con lo staff tutto, dove possibile.

ESPERIENZA di 40 professionisti che condividono le conoscenze maturate grazie a oltre 300 strutture ricettive e sfruttano la banca dati che quotidianamente ognuno di essi alimenta grazie a Revolution Plus – il nostro software di revenue management.

COSTANZA – L’andamento Revenue di ogni singola struttura viene seguito quotidianamente, analizzando i dati che il cliente fornisce per elaborare la giusta tariffa per ogni singola data per  365 giorni all’anno.

Spesso più volte al giorno.

Quindi i successi sono il frutto di esperienza ma anche di lavoro quotidiano e certosino.

L’analisi e l’elaborazione di una gran mole di informazioni e attenta gestione dell’inventario camere va gestita tutti i giorni.

I migliori risultati non si possono garantire verificando le tariffe una volta a settimana o addirittura ogni due settimane.

Tanto meno possiamo sperare di arrivare al massimo dei risultati se lavoriamo solo dal lunedì al venerdì, perché penalizziamo le strutture leisure che massimizzano le vendite il week end.

Dobbiamo, dunque, avere massima allerta per alzare le tariffe se necessario anche il giorno stesso sul giorno stesso.

Anche le strutture business beneficiano della costanza, perché il sabato e la domenica per loro è sempre difficile da riempire e un buon revenue manager ha il compito di affiancarli nel monitorare tariffe e prenotazioni.

Ecco quindi il valore del gruppo che lavora per aiutare clienti, spalla a spalla sempre.  Anche a Natale, Capodanno o Ferragosto in prima linea, insieme per il successo comune.

Grazie a questo spirito da sempre offriamo un ufficio Assistenza Revenue che non lascia ma da soli i nostri clienti perché ad assisterli c’è sempre un revenue manager.

Nata dalla consapevolezza che le situazioni di vendita cambiano anche nel giro di 10 minuti e ogni camera venduta in più al giorno determina il successo del risultato di fine anno.

Rapidità decisionale per vendere sempre al miglior prezzo.

Le attenzioni non le dedichiamo solo ai nostri clienti ma anche a tutti coloro che vogliono scoprire come ottenere il massimo dalla loro attività.

Intanto, per avere un quadro chiaro dell’andamento tariffario del tuo hotel richiedi il check-up gratuito della tua struttura.

 

Potrebbero interessarti anche...