In Molise il corso di Revenue per il Centro Sud Italia

Quest’anno c’è anche il Molise tra le regioni che toccherò con il mio ciclo di eventi gratuiti programmati per quest’anno. Il 29 marzo 2014 sarò a Castelpetroso, in provincia di Isernia: terrò un seminario nell’accogliente struttura della Fonte del Benessere Resort.

Un evento formativo gratuito a cui sono invitate a partecipare tutte le strutture del Centro Sud Italia.

Perché proprio in Molise? Per tre motivi. In primo luogo perché è una terra accogliente e ospitale, dalle grandi potenzialità sotto il profilo dello sviluppo turistico. Ma tali potenzialità non sono mai state trasformate in risorsa concreta, mentre le strutture alberghiere sono sostanzialmente a digiuno per quanto riguarda il Revenue Management Alberghiero.

Il secondo motivo dell’incontro è proprio questo: far tastare con mano agli operatori del settore locali cosa significhi ottimizzare i ricavi con il Revenue Management Alberghiero. Attraverso esempi pratici e le esperienze maturate nelle decine di alberghi che hanno scelto la via del Revenue, dimostreremo loro che la tariffazione dinamica permette di incrementare le entrate sia nei periodi morti, sia in quelli di alta stagione.

Il terzo motivo? È un territorio strategico, ma evidentemente lontano dalle logiche del Revenue Management e dalle enormi opportunità create dal web. Organizzare un incontro a Castelpetroso, nel cuore del Molise, significa attirare anche l’attenzione degli albergatori della costa adriatica (Basso Molise e Vastese) e delle vicine province de L’Aquila (con particolare riferimento all’Alto Sangro, con in testa Roccaraso, Rivisondoli e Pescocostanzo), di Frosinone (soprattutto l’area del Cassinate), di Latina, di Napoli, di Caserta, Avellino, e di Benevento.

Quella di Castelpetroso sarà dunque un’occasione utile per crescere e confrontarsi con un’importante area del centro-sud d’Italia. Già immagino il ritornello, i miei amici molisani mi hanno già avvisato: “C’è crisi di qua, c’è crisi di là, per questo non si vende…” e via via lamentandosi. Nessun problema, ci sono abituato. Ma chi mi conosce sa che la parola “crisi” non fa parte del mio vocabolario: i fatti dimostrano che ovunque sia stato applicato il Revenue Management i risultati sono arrivati. Anche e soprattutto in questo periodo di difficoltà economiche dell’intero Paese.

Aziende che erano in profondo rosso ora sono in attivo, imprenditori che avevano deciso di chiudere e cambiare mestiere ora guardano soddisfatti alle prenotazioni che fioccano anche nei periodi di bassa stagione.  Il mercato,  grazie all’arrivo del web ha aperto opportunità senza confini agli operatori del settore. Ma per catturare i potenziali clienti bisogna sapersi muovere con criterio, bisogna saper proporre le tariffe giuste. Al resto ci penserà il web: il passaparola dei clienti permetterà di ottenere tanta pubblicità gratuita. Un circolo virtuoso destinato a creare ulteriori entrate.

A proposito: visto che partecipare non costa nulla, tanto vale la pena esserci. Sarà l’occasione per scambiare qualche opinione, per conoscere un centro benessere di alto livello e – perché no? – godersi una terra tutta da scoprire. Anche a tavola!

Per partecipare compila da questo link  il form di iscrizioni

Potrebbero interessarti anche...