PNRR E SUPERBONUS: UNO SPORTELLO GRATUITO PER LE IMPRESE TURISTICHE
FONDO PERDUTO E CREDITO D’IMPOSTA ANCHE PER LE CONSULENZE DI REVENUE MANAGEMENT
Con il decreto conosciuto come PNRR, sono stati stanziati sotto forma di fondo perduto e di credito d’imposta, diversi incentivi per rilanciare il comparto turistico.
Con i nuovi fondi per strutture ricettive, stabilimenti balneari, terme e imprese dell’indotto turistico, potranno essere finanziati interventi volti alla digitalizzazione, alla sostenibilità ambientale, alla riqualificazione energetica e all’abbattimento delle barriere architettoniche.
IL REVENUE E GLI ALTRI INTERVENTI FINANZIATI
La tax credit diventata nota in rete con il nome di superbonus turismo finanzierà:
- la riqualificazione energetica e antisismica (anche sotto forma di interventi edilizi);
- gli interventi per la digitalizzazione (tra cui le consulenze di revenue management);
- la rimozione delle barriere architettoniche;
- la realizzazione di piscine termali;
Anche l’acquisto del nostro software e le nostre consulenze di revenue management rientrano negli interventi di digitalizzazione.
Gli alberghi che intendessero realizzare gli interventi negli ambiti previsti dal decreto, tra cui gli interventi di digitalizzazione, potranno ottenere un rimborso sotto forma di credito d’imposta pari all’80% delle spese sostenute e un contributo a fondo perduto di importo variabile anche in base alle caratteristiche dell’impresa; per esempio sono previste quote aggiuntive di contributo per l’imprenditoria femminile, per l’imprenditoria giovanile e per le aziende con sede situata nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Saranno inoltre richiedibili, nel caso di preponderanti interventi di riqualificazione energetica, finanziamenti a tasso agevolato per eventuali spese non coperte dalle precedenti forme di contributo.
COME PRESENTARE LA DOMANDA PER IL SUPERBONUS (TAX CREDIT)
Se sei interessato a questa o altre forme di finanziamento, il nostro sportello ti affiancherà in ogni fase della progettazione e della presentazione della domanda.
Il superbonus (tax credit) sarà richiedibile tramite un’apposita piattaforma online che il ministero del turismo renderà operativa entro fine febbraio, dall’apertura della piattaforma si avranno 30 giorni per presentare l’istanza.
Le richieste saranno valutate in ordine di arrivo fino ad esaurimento fondi e per presentare la domanda sarà necessario allegare anche una sintesi del progetto, corredata da una descrizione dettagliata degli interventi da realizzare e delle spese da sostenere.
Compila il modulo sottostante, ti ricontatteremo per forniti una stima del contributo che potrai ottenere. In oltre riceverai via mail la scheda tecnica relativa al finanziamento e l’elenco dei documenti che dovrai presentare.