Open Revenue a Marrakech, un’altra sfida vinta

Sapevamo già prima di partire che l’incontro con gli albergatori marocchini sarebbe stata un’esperienza positiva, almeno per noi. E invece… il seminario di Revenue Management che abbiamo tenuto lo scorso week end a Marrakech è stato qualcosa di più.

L’entusiasmo con il quale siamo stati accolti, il silenzio “religioso” durante l’incontro, ma anche una continua interazione da parte degli hotel manager provenienti da tutto il Marocco, hanno regalato davvero momenti significativi di crescita, per chi era in cattedra e per chi era seduto in platea.

Un Paese meraviglioso il Marocco, aperto a nuove sfide e soprattutto con la voglia di svilupparsi in ambito turistico molto più di quanto non lo sia già. E con la voglia di fare Revenue, il nostro Revenue! Che dire: stanno avanti!

Presente, tra l’altro, anche il mondo accademico con l’Università Cadi Ayyad di Marrakech e l’Institut Supérieur International du Tourisme di Tangeri, che hanno mostrato enorme interesse verso gli argomenti che abbiamo esposto.

Il nostro entusiasmo invece, non è venuto meno neanche quando abbiamo sentito la solita frase che ormai ci accompagna ad ogni latitudine terreste (e sono già tre – Europa, America del Sud e Africa – gli angoli del mondo che abbiamo esplorato e in cui abbiamo portato il nostro revenue attraverso gli eventi formativi e le consulenze): “qui le cose sono diverse, i nostri hotel sono differenti, la nostra destinazione è molto particolare etc. etc”.

Perché al di là delle problematiche e delle insicurezze che riscontriamo costantemente tra gli albergatori di tutto il mondo, quello che succede all’estero – compreso l’ultimo evento di Marrakech – è una propensione maggiore al cambiamento, al volersi mettere al passo di un mercato sempre più attento e di voler conoscere le strategie per raggiungere questo obiettivo attraverso il Revenue Management. Oltre a quello di voler incrementare il proprio business, ovviamente.

Non che questo in Italia non succeda – per carità – ma in altri Paesi la diffidenza verso il Revenue è praticamente inesistente. Anche per questo ci piace esplorare nuove destinazioni e portare la nostra esperienza di lavoro ovunque.

Non a caso, alla fine del seminario, oltre alle solite domande di approfondimento abbiamo ricevuto tantissime richieste di partecipazione a ReWork, il workshop internazionale di Revenue Management che terremo dal 14 a 16 novembre a Roma all’Hotel Capanelle (riservato esclusivamente agli imprenditori del settore dell’hospitality) che ha già registrato il tutto esaurito), e c’è chi ha voluto fin da subito stabilire un rapporto di collaborazione con noi, chiedendoci di supportare la propria azienda con i nostri servizi di consulenza.

Insomma, la nostra è stata davvero un’esperienza molto positiva e che ripeteremo senza ombra di dubbio.

Anche la Marrakech conosciuta nei pochi momenti di tempo libero ci ha sbalordito: caotica ed esotica allo stesso tempo, affascina per la magia che sprigiona in ogni angolo della Medina. Dalla moschea di Koutoubia con il suo minareto, a Palazzo Bahia, ai giardini, alle fontane, ai souk fino ad arrivare alla meravigliosa e gigantesca piazza Jamaa el Fna, che l’Unesco ha dichiarato patrimonio orale e immateriale dell’umanità.

Ogni cosa è perfettamente incastonata in un’atmosfera unica, e in questo spettacolo di suoni, di colori, di sapori noi abbiamo percepito tutta la grandezza e le potenzialità ancora inespresse dal punto di vista turistico di un’intero Paese. Torneremo a Marrakech molto presto, di questo siamo certi!

Quello che ci preme ora, però, è ringraziare ovviamente tutti coloro che hanno preso parte al nostro evento formativo in Marocco e coloro che lo hanno reso possibile: su tutti, vogliamo ringraziare la nostra Brunella Cinquegrana, che ha organizzato l’evento in maniera egregia. Il nostro amico Pablo Ràmon di Native Hotel che vi ha preso parte, i membri del Revenue Team che sono stati come sempre impeccabili, ma anche il resto del gruppo che è rimasto a Roma a lavorare per i nostri hotel.

Un grazie di cuore a tutti!

Potrebbero interessarti anche...